“Il Nuovo Codice degli Appalti con le modifiche apportate qualche settimana fa, l'art.30 della L.122/2016 rendono necessario, a nostro parere, una ridefinizione ed attenzione nella stesura dei Bandi che nel corso degli scorsi mesi non abbiamo avvertito nelle amministrazioni locali del Mugello.
L'inserimento di specifiche clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale, la corretta ed integrale applicazione dei contratti collettivi applicati nel settore merceologico oggetto dell'appalto, l'applicazione delle norme sui trasferimenti di ramo d'azienda sono alcuni dei temi che abbiamo sottoposto all'attenzione dell'Unione dei Comuni da un anno a questa parte.
Insieme a questo, sempre a parere della CGIL, risulta anche indispensabile rafforzare l'attenzione sul pericolo infiltrazioni criminali e sulla trasparenza.
D'altra parte, in alcuni comuni della nostra zona sono state fatte assegnazioni di servizi messi a gara che prevedono applicazioni contrattuali in contrasto con quanto previsto dal Codice degli appalti.
Nei servizi di pulizia, negli appalti delle mense scolastiche, nelle biblioteche,...., garantire la riassunzione dei lavoratori, le ore d'impiego e le condizioni retributive, il rispetto dei contratti collettivi è sempre più difficile, anche se fino ad adesso abbiamo provato a mantenere questi diritti con accordi. Ma non è giusto che si debba fare così.
Stiamo parlando di lavoratori, soprattutto donne, impiegati per un numero limitato di ore giornaliere; mediamente tra le 10 e le 15 ore settimanali; ma il bisogno di lavorare non può rappresentare una colpa da espiare. E questi lavoratori non sono solo un costo da comprimere.
Risale a qualche mese fa un primo incontro con la Presidenza dell'Unione dei Comuni a cui non ha fatto seguito alcun riscontro.
La Cgil auspica e si aspetta che fino dalle prossime gare si applichino integralmente le norme e che dopo il periodo feriale parta finalmente il confronto per raggiungere un accordo sulla materia.
Fonte: Ufficio Stampa Cgil Toscana e Firenze