“Dal 20 luglio il numero di migranti oggi accolto sul territorio comunale di Montespertoli potrebbe più che raddoppiare, arrivando dagli attuali 33 fino ad un massimo di 77 ospiti. E’ quanto emerge dall’avviso esplorativo pubblicato dalla Prefettura di Firenze lo scorso 22 giugno, peccato che il Comune non lo sappia. O faccia finta di non saperlo”.
Così Niccolò Macallè, consigliere comunale di Progetto Montespertoli, commentando la risposta fornita in consiglio comunale lo scorso 7 luglio dall’assessore Pippucci ad una sua interpellanza sul possibile arrivo di nuovi richiedenti asilo sul territorio comunale.
“Con riferimento al dato dei 33 migranti uscito sulla stampa nella scorsa settimana – scrive l’assessore – si deve precisare che tale quota è quella messa a bando dalla Prefettura e consiste appunto, per Montespertoli, nel numero attuale dei richiedenti già presenti sul nostro territorio. Pertanto ad oggi non risultano nuovi arrivi nel nostro Comune”.
“Ma i fatti – replica Macallè – dicono altro. Alla luce della conferma della necessità di reperire nuovi posti sul territorio comunale, apparsa oggi su alcuni organi di stampa e chiaramente riscontrabile dalla lettura dell’avviso prefettizio, ci chiediamo come mai l’assessore Pippucci abbia taciuto la verità al consiglio comunale e di conseguenza ai cittadini. L’arrivo di nuovi migranti a Montespertoli non è stato ancora disposto ma, visto il trend degli sbarchi sulle coste italiane, è solo questione di tempo. Compito dell’amministrazione è garantire una ospitalità adeguata che non crei disagio ai cittadini ma anche agire con la massima trasparenza, questa volta non è stato fatto”, conclude Macallè.
Fonte: Ufficio Stampa