Empoli, taglio del nastro per il 'Centro 24 Luglio' e il restauro della statua di piazza della Vittoria

La statua in piazza della Vittoria al termine del restauro (foto gonews.it)

Sono stati inaugurati oggi, martedì 11 luglio, i nuovi locali del 'Centro 24 Luglio', situato nell'ominomina piazza negli ex 'Bagni Pubblici', e il restauro della statua della Nike in piazza della Vittoria, a Empoli. Per l'occasione sono intervenuti il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, insieme all'assessore alla cultura, Eleonora Caponi, e Gianfranco Rossi, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Proprio la fondazione si è fatta carico di un terzo delle spese per la realizzazione del 'Centro 24 Luglio' e della totalità del restauro della statua di piazza della Vittoria.

"Siamo felici di poter celebrare l'esito di questi due lavori, frutto di un impegno lungo e difficile - come sottolinea il sindaco Brenda Barnini - Due opere portato in fondo grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Un bellissimo esempio di collaborazione tra le istituzioni e un'amministrazione privata come quella bancaria".

Il sindaco Barnini ha anche provveduto al classico taglio del nastro dei locali della struttura, divisa in due piani. I vari spazi sono stati assegnati a diverse associazioni del territorio, improntate al ricordo e alla memoria storica.

I locali del piano terra andranno all'associazione Il Ponte, mentre quelli del piano superiore sono stati assegnati al 'Premio Pozzale, giunto quest'anno alla 65esima edizione, l'Associazione 'Società Storica Empolese' e alla 'Compagnia di Sant'Andrea', che ha fatto rinascere la tradizione del 'Volo del Ciuco' da alcuni anni.

Sempre nell'ambito dei lavori in città il sindaco ha ricordato il finanziamento europeo ottenuto dall'amministrazione per riqualificare i locali dell'ex Sert. La struttura diventerà un centro sanitario che andrà ad accogliere la Casa della Salute e un condominio solidale.

Intervenuta durante la presentazione anche l'assessore alla cultura Eleonora Caponi ha svelato alcune novità: "Tra i progetti futuri che sorgeranno qui c'è anche 'Investire in Democrazia', indirizzato agli studenti e agli istruttori. Oltre a ciò, il 19 luglio, è in programma uno spettacolo in piazza 24 luglio nel quale si esibiranno i musicisti e i cantanti del Cam, che realizzeranno pezzi del boom economico degli anni 50, 60 e 70". Sempre per quello che riguarda il Centro l'assessore Caponi ha anche invitato i cittadini a partecipare all'orchestra e al coro di volontari, dal nome Tutti in Piedi, che si sta formando e che ha già cominciato le prove.

Anche Gianfranco Rossi, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, ha commentato il termine dei lavori finanziati proprio dal suo ente: "Sono due lavori diversi, ma entrambi molto importanti. Il 'Centro 24 Luglio diventerà sede di associazionismo, mentre la statua in piazza della Vittoria, simbolo di Empoli, è tornata a brillare davanti ai suoi cittadini - spiega Rossi -. Con la Fondazione ci siamo voluti impegnare su progetti ben specifici insieme alle varie amministrazioni comunali. Abbiamo voluto realizzare cose tangibnili che danno di più a Empoli e che fanno sentire la fondazione vicina alla città e alla comunità. A Empoli siamo intervenuti sul Cenacolo e sui vicoli del centro, e lo stiamo facendo anche per la fontana di piazza dei Leoni (Farinata degli Uberti) a dimostrazione che i contributi dalla nostra Fondazione andranno su cose concrete".

Giorgio Galimberti

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina