Il Consiglio dei Ministri impugna la legge Regionale sulle strutture socio- sanitarie

Palazzo Chigi (foto da Wikipedia)

La Legge Regionale intitolata 'Nuove disposizioni in materia di accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato'- Modifiche alla l.r. 82/2009 e alla l.r. 51/2009, è stata oggetto di discussione con altre venti leggi regionali a Palazzo Chigi, oggi, 10 luglio 2017.

La legge, emanata dalla Regione Toscana, riguarda in particolare anche norme sul sistema di accreditamento delle strutture socio-sanitarie. In un comunicato stampa il Consiglio dei Ministri ha reso noto che proprio queste norme hanno fatto sì che la legge fosse impugnata, su proposta del ministro per gli affari regionali Enrico Costa, perché contrasterebbero con i principi fondamentali in materia di tutela della salute di cui all'art. 117, terzo comma, della Costituzione e inoltre violerebbero anche il principio di leale collaborazione, di cui agli artt. 5 , 120, 117 e 118 della Costituzione.

Come previsto dall'art. 127 della Costituzione, ogni legge regionale e provinciale è esaminata dal Governo che ha a disposizione 60 giorni dalla data di pubblicazione della legge sul bollettino regionale per promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale, previa delibera del Consiglio dei Ministri.

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina