Cibo gratis per i pellegrini della Francigena: buon successo del ristoro di via Parini

Continuano gli attestati di stima per il piccolo ristoro di via Parini, destinato ai pellegrini della via Francigena. Nato nel 2015 dall’idea dei coniugi Maltinti, è una vera e propria sorpresa per chi percorre a piedi il lungo tratto che passa dal comune di San Miniato, e che si trova davanti un piccolo banco col tempo sempre più fornito (acqua mantenuta fresca da una borsa frigo, merendine, frutta fresca) dove si possono trovare cibi gratuiti a disposizione di tutti.
A lasciare un commento positivo stavolta è un cittadino di Biella di nome Luca che commenta con “Un bell’esempio di cuore e generosità” e insieme ringrazia per l’ospitalità dell’Ostello, la struttura inaugurata appena un anno fa, nata all’interno dei locali dell’ex Tipografia Palagini in piazza Mazzini a San Miniato.
“Il piccolo ristoro di via Parini è il segnale della grande generosità che i cittadini di San Miniato hanno nell’accoglienza dei pellegrini in viaggio lungo la via Francigena – spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. Insieme a questo gesto spontaneo e di buon augurio, i visitatori in cammino non mancano di complimentarsi con noi per l’ottima accoglienza che trovano all’Ostello. Questa struttura è il fiore all’occhiello del territorio, un paio di settimane fa abbiamo festeggiato un anno di attività e sono state molte le recensioni positive raccolte in un anno, a cui dobbiamo aggiungere anche questa che è pervenuta alla mia Segreteria e che davvero mi riempie di gioia – e conclude -. Ringrazio i coniugi Maltinti che sono andato personalmente a trovare, per il grande gesto del ristoro e la passione che ci mettono per farlo funzionare così bene, e un grazie anche all’Ostello e ai gestori per il lavoro iniziato che, mi auguro, vada crescendo”.
Per info Ostello: ostellosanminiato@gmail.com – 338/799 7004. I pellegrini che passano da via Parini potranno condividere le foto e i momenti del loro viaggio sulla pagina Facebook, Piccolo Ristoro di Via Parini, (https://www.facebook.com/pg/piccoloristorodiviaparini/about/), accessibile anche cliccando il QR code direttamente dal proprio smartphone.
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa