gonews.it

Migranti a Fucecchio, Testai (FI): "Vogliamo un consiglio comunale aperto"

Simone Testai (foto gonews.it)

"Sui migranti chiediamo un consiglio comunale aperto!

In data 3 luglio il Sindaco di Fucecchio ha presieduto presso il Palazzo Comunale una riunione, riservata ai commercianti del Ccn ed ai proprietari degli immobili limitrofi, per trattare della prossimo arrivo di richiedenti asilo che verranno alloggiati in un immobile del centro cittadino. La riunione si è svolta alla presenza della cooperativa interessata la quale avrebbe acquistato l’edificio per l’accoglienza dei rifugiati.

Forza Italia ritiene che non sia accettabile e non democratico che una questione così importante e delicata venga trattata da un circolo ristretto di persone, con esclusione dei cittadini di Fucecchio e di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale.

Per questo motivo il gruppo consiliare FI chiederà sulla questione un Consiglio Comunale aperto a tutta la cittadinanza poiché è giusto che tutti i cittadini possano partecipare ad una assemblea sull’argomento ed apprendere le notizie relative direttamente dall’Amministrazione Comunale.

Come gruppo consiliare F.I. sta inoltre lavorando alla redazione di documenti consiliari, per avere chiarimenti in merito alla accoglienza ed alla gestione dei migranti già presenti e in arrivo sul territorio cittadino.

Al di la dell'accoglienza in sè stessa, da offrire esclusivamente ai veri rifugiati politici, ci pare evidente l'incapacità dell'amministrazione locale di gestire sul territorio comunale questa situazione, visto che per Sua stessa ammissione si è fatta scavalcare dalla cooperativa di turno, che addirittura ha trattato direttamente con la prefettura e acquistato immobili in Corso Matteotti da destinare a tal scopo senza che l'amministrazione ne sapesse niente ( infatti a detta del sindaco l'amministrazione non era stata informata dalla prefettura, cosa che se risultasse vera, è di una gravità assoluta); l’acquisto dell’immobile rende evidente che questo fenomeno non è a carattere transitorio, ma destinato a prolungarsi nel tempo e addirittura ad aggravarsi.

Da dati certi, la Prefettura ha reperito sul territorio comunale 92 posti e ne prevede addirittura 135, dati che vanno ben oltre il limite previsto dalla normativa nazionale che prevede 2,5 profughi ogni 1000 abitanti, e di tutto questo il Sindaco e la Giunta tengono all'oscuro i Fucecchiesi.

In un momento di così grave crisi economica e sociale, un'accoglienza così indisciplinata e non programmata e concordata con le amministrazioni locali, rischia di generare fenomeni di tensione nella cittadinanza, che si vede sempre più strangolare da tasse e tributi per le quali non vedono ritorni in servizi mentre non viene messa in discussione la devoluzione di risorse pubbliche a favore di profughi o presunti tali, vista la bassa incidenza di coloro a cui effettivamente viene riconosciuto lo status di rifugiato."

Simone Testai, Capogruppo FI Fucecchio

Exit mobile version