Costruire ponti, incontro a Lucca con Andrea Orlando

Andrea Orlando

Costruire ponti, raccogliere idee ed esperienze a partire dal territorio regionale toscano per costruire un nuovo centrosinistra.

È questo lo scopo dell’iniziativa che si terrà domani, domenica 9 luglio, a Lucca presso l’Auditorium Pia Casa, via Santa Chiara, alle ore 21.00, preceduta alle 20 da un apericena. Sarà presente il Ministro Andrea Orlando, candidato alternativo a Matteo Renzi all’ultimo Congresso e voce critica all’interno del Partito Democratico.
Orlando infatti, continua a sostenere la necessità di ricostruire un centrosinistra largo, plurale, con esperienze anche civiche, che si riconoscano in un progetto condiviso che veda al centro temi fondamentali come la lotta alle disuguaglianze e alla povertà, il lavoro, i diritti civili.

La scelta di organizzare a Lucca questa prima iniziativa regionale non è quindi casuale: proprio qui, infatti, il Partito Democratico è riuscito ad ottenere l’unica vittoria tra i capoluoghi di provincia toscani al voto, presentandosi con un’alleanza di centrosinistra larga e superando le iniziali divisioni correntizie all’interno dello stesso Pd per riconfermare il Sindaco uscente che ben aveva amministrato la città.

Dall’Europa alla situazione toscana, si parlerà di questo domenica, passando per l’esigenza di riaprire la discussione a partire dai territori, analizzando i motivi che hanno portato alle ormai numerose sconfitte elettorali proprio in una delle regioni “storicamente rosse”. Ma anche della necessità che il Partito Democratico cambi linea, superando l’isolamento e l’arroganza che lo hanno contraddistinto in questo ultimo periodo per riprendere il dialogo con tutti quei mondi con cui si è interrotto, da quello della scuola e del sindacato fino a quello dei giovani.

Ne parleranno, tra gli altri, Alessandro Tambellini, riconfermato Sindaco di Lucca, Claudio Martini, Senatore PD ed ex presidente della Regione, Antonio Floridia, Presidente Società Italiana di Studi Elettorali e Valerio Fabiani, coordinatore regionale dell’area che fa capo al Ministro Orlando.

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina