gonews.it

Macedonia di melone e frutti di bosco

Siamo in piena estate, il periodo secondo me dove si mangia più frutta, cosa c'è di meglio che in un giorno afoso mangiare una bella macedonia che ti rinfresca? Questo ha pensato Eleonora mentre mi scriveva. La ringrazio per questa ricetta fresca, genuina poco calorica ma che ti riempie di gusto.

La macedonia si può gustare oltre che nel modo classico dopo i pasti anche  in tutte le ore del giorno facendo uno spuntino o la mattina per fare una bella colazione. Io preferisco mangiarla lontano dai pasti perché riesco a digerirla meglio e me la gusto di più.

Eleonora ha trovato questa ricetta su un sito web "Eat mondo mangiare" e ha deciso di provarla. Lei ha utilizzato delle coppette per mettere la macedonia, ma voi vi potete sbizzarrire, potete utilizzare dei barattoli di vetro magari riciclati, bicchierini, vaschette oppure utilizzare la metà del melone come recipiente. Potete utilizzare la frutta che più vi piace per realizzare la vostra macedonia.

Macedonia di melone e frutti di bosco 

Ingredienti:

1 melone maturo

150 g di frutti di bosco (fragoline, lamponi, more, ribes, mirtilli)

1/2 limone

1 bustina di vanillina

75 g di zucchero

qualche foglia di basilico

Preparazione:

Lavate i frutti di bosco asciugateli e poi metteteli in un recipiente grande. Aprite il melone in due, togliete i semi, e tagliatelo a fette e da ogni fetta ricavate piccoli pezzetti  di polpa e metteteli nella ciotola insieme ai frutti di bosco. Condite la frutta con il succo di mezzo limone, la vanillina e lo zucchero. Mescolate e lasciate riposare in frigo per almeno un paio di d'ore prima di servire la vostra macedonia. Spolverate con una piccola manciata di basilico tagliato finemente.

Eleonora di Fucecchio

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version