Una targa a Moreno Gracci: il circolo del Turbone cambia nome per ricordarlo

Moreno Gracci in una foto recente

Istituzione di una Targa, quale estensione della Denominazione sociale del Circolo Ricreativo Turbone, alla memoria di Moreno GRACCI. Il Circolo di Turbone ha voluto “Fissare la Storia”, quella Storia nella quale sono protagonisti “Le Persone”.

L’Assemblea ordinaria dei Soci del 23/3/2017 ha dato mandato al Consiglio direttivo di carica di elaborare un Profilo del Socio e Paesano Moreno Gracci.

“Moreno è stato un’autentico “pezzo” di Storia collettiva della Frazione di Turbone, un punto di riferimento di svariate iniziative che si prefiggevano di tramandare e tutelare la memoria. Vi proponiamo un suo scritto esempio della sua umanità ed esperienza e dell’affetto enorme che aveva per l’associazionismo, quale contributo al Bilancio sociale 2000-2009: “Ricordo in Turbone la vicinanza di tutte le famiglie, potevamo lasciare le chiavi nella porta di casa”. Con l’avvento della nuova società e lo sviluppo demografico della frazione, si è perso questo valore, si privilegia la vita personale di ognuno, tutto viene dettato e scandito dai nuovi e frenetici ritmi quotidiani.L’apporto che sin dalla nascita ha dato il Progetto Turbone 2000 alla Frazione è positivo; ad esso il merito di “aver aperto i cassetti” ed aver trasmesso la nostra cultura al di fuori. Mi auguro che questo processo continui, cercando però di ritrovare quella coesione sociale e quella “vicinanza umana” che tanto ci apparteneva”
Per la sapienza che sapeva tramandare, l'Amministrazione comunale lo aveva voluto nel primo gruppo di Docenti della Scuola di formazione professionale per Ceramisti di Montelupo Fiorentino.

Vogliamo ricordarlo come precursore e “lampadiere” , cioè come colui che porta la lanterna dietro alle spalle per illuminare il cammino degli altri, anziché il suo, come un uomo, un amico. Con questa iniziativa siamo convinti che la sua presenza continuerà a mantenere vivo il suo ricordo e i suoi principi nell’ottica di un migliore sviluppo dell’Associazione dei Turbonesi.

Dopo questo momento cerimoniale, Turbone a Tavola 2017 avrà inizio, con l’assegnazione dei posti e la cena conviviale. Durante la Cena non mancheranno intrattenimenti e sorprese… Vi aspettiamo numerosi in Turbone!

Fonte: Il consiglio direttivo del circolo ricreativo Turbone

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina