Maleodoranze a Viareggio, la precisazione su Pioppogatto

foto di archivio

Riguardo alla pubblicazione in data 5 luglio sul quotidiano “La Nazione – Viareggio” dell’articolo intitolato “Puzzo notturno alla cittadella "Non è colpa di Pioppogato"”, si precisa quanto segue:

  • In data 04/07/2017, operatori ARPAT del Dipartimento di Lucca hanno effettuato un sopralluogo presso alcuni stabilimenti della Versilia in seguito ai numerosi esposti ricevuti, legati a maleodoranze percepite a Viareggio e Camaiore. Tra gli impianti ispezionati vi è stato anche l’impianto di trattamento meccanico biologico gestito da ERSU Spa in loc. Pioppogatto.

A seguito del sopralluogo è stato redatto un verbale, ma al momento, non è ancora stata emessa alcuna relazione di sintesi dell'ispezione.

  • Il verbale citato riferisce esclusivamente di quanto rilevato nel sopralluogo del 04/07/2017, limitatamente alla fascia oraria dalla ore 08:45 alle ore 10:15. Non tratta quindi in alcun modo di eventi o fatti avvenuti nei giorni precedenti.
  • Il suddetto verbale di sopralluogo ambientale riporta esclusivamente quanto segue: “I portelloni automatici sono correttamente funzionanti. Sono stati percepiti odori soltanto nella zona adiacente gli uffici. All’ingresso allo stabilimento non sono stati percepiti odori.”

Ogni altra affermazione riportata nell’articolo non è in alcun modo riferibile al citato verbale di sopralluogo ARPAT.

  • Si evidenzia, infine, che quanto rilevato in occasione del sopralluogo del giorno 04/07/2017 non è correlabile agli episodi di maleodoranze segnalati in precedenza. Pertanto, sulla base degli accertamenti finora condotti, non può essere escluso con certezza un apporto delle attività svolte presso l'impianto di Pioppogatto alla problematica delle maleodoranze lamentate dalla popolazione.

Fonte: ARPAT - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Viareggio

<< Indietro
torna a inizio pagina