Emergenza idrica, anche il sindaco D'Ambrosio firma l'ordinanza

Sara D'Ambrosio

Emergenza idrica, anche il Sindaco di Altopascio, Sara D'Ambrosio, firma l'ordinanza per vietare il consumo di acqua potabile per scopi diversi da quelli igienici e domestici.

L'obiettivo, infatti, è contenere il più possibile il consumo d'acqua su tutto il territorio comunale, così come previsto anche da altri comuni della Piana, a partire da Lucca.

Fino a quando non rientrerà l'emergenza, quindi, si potrà usare l'acqua dell'acquedotto solo per scopi domestici e igienici, mentre è vietato usarla per riempire piscine, lavare l'automobile o per innaffiare orti e giardini. Sono esclusi dal divieto parchi e giardini pubblici, anche se l'amministrazione comunale deve fare in modo di limitare il più possibile l'impiego di acqua potabile per questi scopi, riducendo le annaffiature e utilizzando, quando può, acqua proveniente da fonti diverse dall'acquedotto pubblico.

I cittadini sono invitati anche a consumare l'acqua con attenzione e parsimonia, evitando gli sprechi, come, per esempio, i rubinetti (di casa e delle fontanelle pubbliche) lasciati inutilmente aperti. Per i trasgressori dell’ordinanza sono previste sanzioni amministrative che variano da 25 a 500 euro.

Fonte: Comune di Altopascio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina