Dal Veneto a Montemurlo per abbandonare rifiuti tessili: denunciati

La polizia municipale ha denunciato i due cittadini pakistani immortalati nel video di un cittadino mentre abbandonano rifiuti in piazza Oglio. Posto sotto sequestro il furgone usato per trasportare il materiale

Alla Polizia municipale di Montemurlo sono bastate un paio d'ore di indagini per risalire ai responsabili dello scarico di rifiuti speciali non pericolosi - consistenti in abbigliamento - in piazza Oglio a Oste, immortalati nel video - denuncia di un cittadino, che nei giorni scorsi ha fatto il giro dei social.
Si tratta di due cittadini di origine pakistana, residenti a Padova in Veneto, che avevano scelto il grande piazzale di fronte al campo sportivo “Nelli” per disfarsi di vari scarti tessili. I due sono stati denunciati all'autorità giudiziaria. Dopo l'esposto di un cittadino, che con il telefonino dalla finestra di casa aveva ripreso tutta la scena – il camion che si ferma, due uomini che scaricano il materiale e poi se ne vanno con tranquillità – la polizia municipale di Montemurlo si era mossa con celerità risalendo in pochissimo tempo al furgone usato per compiere lo scarico abusivo, ora posto sotto sequestro.

«Questa brillante azione della polizia municipale, alla quale va il mio personale plauso, dimostra che a Montemurlo il controllo del territorio è puntuale ed efficace. - commenta il sindaco Mauro Lorenzini – Ringrazio inoltre il cittadino che ha fatto la segnalazione e il video, permettendo di risalire in pochissimo tempo ai responsabili dello scarico abusivo. I cittadini sono le prime sentinelle sul territorio e quando c'è collaborazione con le istituzioni i risultati non si fanno attendere. Come sono solito ripetere, il Comune di Montemurlo è accogliente con chi rispetta le regole, ma non tollera chi agisce in spregio della legge e dei diritti».

La denuncia dei due pakistani, che scaricavano rifiuti sulle macerie di un capannone andato a fuoco all'inizio dell'anno in piazza Oglio, è solo l'ultima delle indagini concluse positivamente dalla Polizia municipale di Montemurlo. Ad aprile scorso altri due pakistani furono pizzicati mentre gettavano rifiuti tessili nello stesso luogo e anche in questo caso fu determinante la segnalazione di alcuni cittadini che avevano notato movimenti sospetti. Infine, solo pochi giorni fa la Polizia municipale è riuscita a individuare il responsabile di uno scarico abusivo, sempre di scarti tessili, in via Cino da Pistoia a Bagnolo, dopo una lunga ed attenta indagine che si è avvalsa di numerosi filmati delle telecamere di sicurezza di alcune aziende della zona.

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro
torna a inizio pagina