429, sei fiducioso per la chiusura dei lavori? Il sondaggio di gonews.it

(foto gonews.it)


È di qualche giorno fa la notizia dell'imminente inaugurazione del tratto di srt 429, strada che collegherà in modo facile e veloce lo svincolo Sgc Fi-Pi-Li Empoli Centro con l'abitato di Brusciana, evitando di passare da Ponte a Elsa e dalla vecchia sr 429. "Non abbiamo i sorrisi stampati in faccia - commentò il sindaco Alessio Falorni, riferendosi all'Odissea della 429 e ben conoscendo le opinioni della popolazione -, sappiamo la fatica che abbiamo avuto nel mettere le mani in un'opera come la 429 bis, scegliere per il commissariamento e riuscire a vedere i primi risultati grazie all'aiuto di tutti".

Era il 2014 quando infatti avvenne lo stop per il contratto con la Ics Grandi Lavori e il commissariamento da parte della Regione Toscana. Due anni dopo i primi risultati con il taglio del nastro della complanare di Brusciana, oggi un altro passo avanti puntando verso il raggiungimento diretto di Castelfiorentino. Chi ha fatto i conti ha calcolato che le spese stimate siano lievitate 3 volte tanto dall'inizio dell'opera nel 2007, da 74 a 220 milioni di euro.

Insomma, gli 'schierati' ottimisti e pessimisti hanno di fronte dati oggettivi che propendono per l'uno e l'altro versante. Le spese pregresse non promettono nulla di buono, i tagli del nastro e le aperture di tratti e di lotti invece danno una prospettiva più rosea. Sebbene i sindaci non vogliano sbilanciarsi, l'obiettivo della fine della legislatura sembra l'orizzonte naturale per la chiusura almeno da Empoli a Castelfiorentino (il tratto su Certaldo ha un'altra storia).

Questa settimana gonews.it vi chiede di schierarvi dalla parte degli ottimisti o dei pessimisti. Votate fino a lunedì 10 luglio, poi tireremo le somme.

 

 

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina