Il giallo del pugnale per il primo 'Giro d'Empoli' con delitto

Martedì 4 luglio torneranno in centro i consueti itinerari storici dell’associazione: primo fra tutti sarà “Il giallo del pugnale”, un avvincente mistero da svelare tra le antiche mura di Empoli


Il lungo e ricco mese del Luglio Empolese è ormai all’inizio e come tradizione vuole, l’associazione culturale Questa è Empoli, è pronta a riportare in scena una manifestazione storica (sotto tutti i punti di vista). Tornano a grandissima richiesta i giri storici itineranti: veri e propri tour a cura del professor Gabriele Beatrice (vicepresidente dell’associazione Amici dell’Archivio Storico) attraverso le città di Empoli. Il tutto rigorosamente legato da un filo conduttore ben preciso e ogni volta nuovo e che si dipanerà nella sua narrazione tra le strade del centro. Il primo appuntamento sarà un giro con delitto che si terrà martedì 4 luglio con “Il delitto del pugnale”: un avvincente mistero tutto da risolvere grazie agli indizi che verranno forniti dal professor Beatrice.

L’evento porterà in scena i delitti e misteri della Empoli del ‘600, attraverso la raffigurazione di un delitto consumato tra le strade di Empoli. I partecipanti dovranno così ricostruire la vicenda e individuare finalmente il colpevole dell’omicidio e cosa lo ha spinto a tale gesto.

La scena viene ambientata nel 1625 quando, in una sera di settembre, il camarlingo del Monte Pio di Empoli (la "banca" locale) viene ucciso nella piazza del mercato con un lungo pugnale, trapassato "da banda a banda". Pochi mesi prima il cancelliere empolese era invece riuscito a salvarsi da un'aggressione armata, dopo un combattimento. Che sta succedendo a Empoli? I due eventi sono casuali o collegati fra loro? C’è qualcuno che vuole mettere in crisi l'ordine politico ed economico della comunità?

Tutto questo e molto altro verrà raccontato e raffigurato durante la sera del 4 luglio. Il ritrovo è fissato per le ore 21:30 in piazza Farinata degli Uberti. La partecipazione è gratuita ma viene richiesta, quando possibile, un torcia per farsi strada nel fitto del mistero.

La manifestazione “Il giallo del pugnale” è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Amici dell’Archivio Storico.

Fonte: Associazione culturale Questa è Empoli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina