Cena in piazza Boccaccio per la Croce Rossa: servono fondi per la nuova sede e per l'ambulanza

Il trasferimento definitivo nel locale Unicoop avverrà a settembre. Nel frattempo servono fondi per acquistare la nuova ambulanza dopo il tragico incidente a Ortimino


Le nuove ambulanze della Croce Rossa di Certaldo (foto gonews.it)

Le nuove ambulanze della Croce Rossa di Certaldo (foto gonews.it)

La Croce Rossa di Certaldo si prepara a lasciare i locali storici di via XX Settembre, dove la piccola realtà di volontariato ha mosso i suoi primi passi nel 1931 (anche se i primi documenti risalgono al 1890). L'ente si prepara a rilanciare la sua attività già complessa nell'immobile Unicoop di Canonica, ampia e funzionale. La sede molto più ampia avrà due ingressi: uno da via Fratelli Cervi, l'accesso per i servizi, e un altro da via Turati, l’ingresso ed uscita dei mezzi di soccorso e da dove si dovrà passare per ambulatori medici. Tra i nuovi servizi disponibili la distribuzione dei viveri ed abiti per gli indigenti, uno sportello per la ludopatia e non violenza, fino a un mercatino vintage in pianta stabile.

Il contratto preliminare con Unicoop Firenze è stato stipulato a febbraio. Servirà il cambio di destinazione che da commerciale diventerà socio – sanitario, ma i lavori sono iniziati nella seconda settimana di maggio. Il cantiere potrebbe concludersi presumibilmente entro settembre, consentendo per l'autunno l’insediamento nella nuova sede operativa.

Snocciolando qualche numero, la Croce Rossa offre 12 ore al giorno di servizi tutti i giorni dell'anno, 5 dipendenti e 134 volontari. Tra i macchinari conta 5 ambulanze, 4 macchine, 3 pulmini, un auto per il trasporto disabili, due fuoristrada e altrettanti carrelli.

Il prossimo evento della Croce Rossa sarà una cena di beneficenza per una raccolta destinata sì ai lavori di ultimazione della nuova sede, ma anche all'acquisto di una nuova ambulanza dopo il terribile incidente di febbraio scorso che ha provocato la morte di un 77enne. La cena popolare si svolgerà in piazza Boccaccio giovedì 6 luglio con l’ausilio di una moderna cucina da campo della Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca.

"Confidiamo nella massima partecipazione dei nostri cittadini per un sentimento di vicinanza alla nostra storica associazione di volontariato che da sempre è impegnata per la nostra comunità", ha spiegato Mauro Dei, presidente del comitato Cri Certaldo.

Dei ha poi voluto ringraziare volontari e dipendenti, spendendo però alcune parole nei confronti del primo cittadino Giacomo Cucini: “Ha giocato un ruolo molto importante il sindaco in questa vicenda, ponendosi con grande generosità all’interno di questo percorso con la dirigenza dell’Unicoop Firenze. Con questa nuova sede la nostra Croce Rossa si arricchirà di nuove possibilità per la cittadinanza”.

 

TUTTE LE INFO PER PRENOTARE NELLA LOCANDINA QUA SOTTO

Cena Beneficenza_2017_menù

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina