Seravezza Blues Festival: artisti di fama mondiale e una location spettacolare

Si terrà sabato 15 e domenica 16 luglio nell’incantevole cornice del parco del Palazzo Mediceo


La presentazione del  Seravezza Blues Festival

Artisti di fama mondiale e una location spettacolare. Un binomio vincente su cui punta con convinzione assoluta il Seravezza Blues Festival, kermesse di musica internazionale ad ingresso gratuito che si svolge in Versilia, capace di imporsi da subito come uno degli appuntamenti di maggior rilievo non solo in Toscana, ma in tutta Italia.

La rassegna musicale, giunta alla sua terza edizione, si terrà sabato 15 e domenica 16 luglio nell’incantevole cornice del parco del Palazzo Mediceo di Seravezza dove sarà allestito il palco sul quale si esibiranno grandi ospiti internazionali e le migliori band nel panorama del Blues nazionale.

La line-up sarà di assoluto livello. Special guest dell’evento saranno Ana Popovic, in pieno tour mondiale che la vede impegnata tra Europa e Stati Uniti in oltre 100 date nel 2017 e la Mc Kinley Moore Big Band, che si avvale di una grande sezione fiati per una serata di Rhythm & Blues.  

Un evento che, dopo il grande successo delle passate edizioni, vuole coinvolgere un pubblico sempre più ampio di appassionati del blues, ma anche di chi intende trascorrere un weekend in una magnifica location animata da incontri, iniziative culturali e didattiche che coinvolgeranno anche il Teatro delle Scuderie adiacente alla venue. Quest’anno, infatti, per la prima volta il Seravezza Blues Festival si svolgerà su due giorni e non più uno.

La particolarità di quest’anno sarà il Villaggio del Blues all’interno del quale si potranno degustare ottime birre artigianali prodotte sul territorio a km zero, prodotti gastronomici locali e dove saranno presenti spazi espositivi e di vendita di strumenti musicali, liuteria, merchandising blues, bike e motorcycles, dischi e vinili.

Il Seravezza Blues Festival, sostenuto dalla Fondazione Terre Medicee, con il patrocinio del comune di Seravezza e il contributo della Banca del Credito Cooperativo della Versilia, rappresenta l'evento di punta dell'associazione culturale "Alexandre Mattei", fondata in ricordo del musicista pietrasantino scomparso prematuramente nel 2015 ed impegnata in vari progetti a scopo benefico.

L’evento è stato presentato ufficialmente questa mattina (sabato 1 luglio) a Palazzo Mediceo. «Apriamo ancora una volta le porte ad un evento nel quale crediamo fortemente, sviluppato da persone che hanno idee buone e molta voglia di fare», dichiara il Sindaco Riccardo Tarabella. «Il raddoppio delle date ed il coinvolgimento di diverse realtà del territorio rappresentano un ulteriore salto di qualità» aggiunge l’assessore alla valorizzazione e alla promozione del territorio Giacomo Genovesi.

«Ogni anno la Banca del Credito Cooperativo della Versilia sostiene attivamente un appuntamento i cui margini di sviluppo sono enormi», sottolinea il presidente Enzo Stamati.

Luigi Grasso, il responsabile della comunicazione dell’evento, evidenzia lo spessore elevatissimo degli artisti che saranno presenti al Seravezza Blues Festival. «Siamo orgogliosi di esser riusciti a portare in Versilia McKinley Moore e Ana Popovic, impegnata in un tour lunghissimo che la vede suonare in Europa e negli Stati Uniti».

La solidarietà è una prerogativa della rassegna e dei suoi organizzatori. «Anche per questa edizione una parte del ricavato sarà destinata all’acquisto di un apparecchio per l’Opa di Massa. Doneremo inoltre un contributo ad una filarmonica locale», ci tiene a sottolineare Giuseppe Campatelli, presidente dell’associazione Alexandre Mattei.

Al Seravezza Blues Festival si esibiranno inoltre le due giovani band che si saranno aggiudicate la selezione, iniziativa promossa dagli organizzatori, che si concluderà sabato 8 luglio con la finalissima al Caffè Osteria Ambrosiana di Pietrasanta (in via Aurelia Sud 12).

Main sponsor della manifestazione sarà Enegan, trader di luce e gas operante su tutto il territorio nazionale. L’azienda, nata nel 2010, in pochissimi anni è riuscita ad affermarsi a livello italiano e oggi vanta oltre 1000 agenti in tutto lo stivale ed oltre 150.000 clienti. La dinamicità di Enegan è rappresentata anche dall’età media dei propri dipendenti, che si attesta sui 28 anni. Ed è per questo che la realtà è sempre aperta a sostenere eventi e manifestazioni come il Seravezza Blues Festival. In questi 7 anni di vita Enegan ha raggiunto tanti traguardi, ultimo in ordine cronologico, l’inserimento da parte di una testata autorevole come il Financial Times tra le 1000 aziende con il tasso di crescita più alto in Europa. Enegan che si è attestata prima tra le aziende italiane del settore in questa speciale classifica. «La nostra filosofia è da sempre quella di rivolgerci in maniera chiara e limpida al pubblico – afferma Andrea Guarducci,presidente di Enegan -. Mettiamo al centro dei nostri servizi i clienti, fornendo soluzioni complete e personalizzate».

Ana Popovic, artista di origine serba ma con base a Memphis (Usa), è una virtuosa chitarrista ed headliner dei più importanti festival blues mondiali. Grazie al padre, grande collezionista ed appassionato di blues conosce artisti come Elmore JamesAlbert Collins,  Bukka White e Robert Cray. Ana propone un solido rock blues venato di soul e R&B. È recente la pubblicazione del suo ultimo album "Trilogy’’, il suo ottavo solista in studio.
Mc Kinley Moore, artista californiano, è figlio del reverendo battista McKinley Shaw. Comincia a farsi le ossa con il gospel in chiesa nelle campagne del Texas.

Calca i più importanti palcoscenici in concerti con artisti del calibro di Albert Collins, Willie Dixon, Johnny Hearthsman, Billy Branch , Katie Webster, Joe Louis Walker. La band che lo supporta nel suo tour italiano è formata da Emiliano Degl' Innocenti: chitarra e voce, Valentina Bartoli: organo, Matteo Sodini: batteria, Giovanni Grasso: basso, Ben "King" Perkoff: sax tenore e soprano, Antonio Martellini: sax e baritono, Manolo Nardi: tromba.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Seravezza

<< Indietro
torna a inizio pagina