"Dopo che la scorsa settimana erano partite alcune osservazioni e proteste sulla mancata attivazione del terzo turno estivo di raccolta dell'organico nel comune di Santa Maria a Monte, la nostra ammistrazione è corsa ai ripari e si è premurata di comunicare che il terzo passaggio di raccolta settimanale dell'organico partirà dal 5 luglio, fino a fine agosto.
Bene, è una buona notizia! Ma non sposta di un millimetro i dubbi che erano stati espressi dai consiglieri di opposizione.
Perché - tanto per fare alcuni esempi vicini a noi - a Castelfranco di Sotto il terzo turno di raccolta è partito il 7 giugno e a Calcinaia il 5 giugno scorsi, garantendo un mese in più di servizio potenziato rispetto a Santa Maria a Monte, che è mancato proprio nell’afoso mese scorso quando ce ne sarebbe stato davvero bisogno?
Perché si continuano a sperperare soldi in consulenti legali (cause che hanno perso pagate dai noi cittadini) invece di dare servizi migliori ai cittadini?
Rimane, comunque e in ogni caso, una perplessità: se non ci fossero state le proteste e le polemiche dei giorni scorsi sulla stampa locale, sarebbe stato attivato lo stesso il terzo ritiro dell'organico?
La controprova non c’è, ma il dubbio rimane legittimo!"
Fabio Antichi, Sinistra Italiana