gonews.it

Movimento Shalom, oggi a Taranto la cerimonia dei 20 anni dalla fondazione

(foto gonews.it)

La Sezione Puglia del Movimento Shalom invita soci e cittadini, oggi giovedì 29 Giugno, alla Cerimonia di celebrazione del XX Anniversario della nascita della Onlus in Puglia che si svolgerà nella parrocchia San Pio X in Taranto (via Puglie - p.zza San Pio X).

Alle ore 17.00, in parrocchia, si terrà una interessante conferenza sull’attività del Movimento Shalom di Taranto, coordinerà i lavori Lucia Parente De Cataldis, Vicepresidente Nazionale e Responsabile regionale di Shalom, relazioneranno suor Sabine Kima- referente in Burkina Faso per le Adozioni a distanza e per i progetti di cooperazione internazionale- e Mons. Andrea Pio Cristiani, Fondatore della Onlus.

Alle ore 19.00 ci sarà la Santa Messa dedicata a Shalom e a seguire, nel giardino parrocchiale, un brindisi augurale.

Insieme agli ospiti, suor Sabine e Mons. Cristiani, festeggeremo insieme il significativo traguardo e sarà l’occasione per l’appuntamento annuale con la suora che è in Italia dal Burkina per incontrare i soci e i genitori adottivi e portare loro il saluto e il GRAZIE dei figliocci burkinabé.

In 20 anni di attività la nostra associazione ha realizzato in Burkina 2 scuole primarie, perforazione di 19 pozzi, un mulino per macinare i cereali meccanicamente e non a mano, un centro maternità per assistere durante gravidanza e parto quelle donne che spesso partoriscono per strada, a volte morendo, nel vano tentativo di trovare un ospedale, un centro pediatrico per offrire assistenza sanitaria e vaccinazioni ai bimbi poveri dei villaggi, Adozioni a distanza di bimbi e di seminaristi, svariati microinterventi di cooperazione internazionale a sostegno delle popolazioni indigenti nel campo dell’alimentazione, dell’avviamento al lavoro, della sanità e della scolarizzazione. Inoltre, di concerto con le attività istituzionali della Sede Centrale toscana, la Sezione Puglia tarantina di Shalom ha sostenuto campagne e vari interventi anche in altri Paesi del Sud del Mondo (Congo, Etiopia, Iraq, Mali, Benin, etc..).

Oltre a caratterizzarsi per la cooperazione internazionale, Shalom è per la città di Taranto una Scuola di Educazione alla Pace e alla Mondialità che ha lo scopo di diffondere una cultura di tolleranza, pace e solidarietà, mai così attuale come in questo momento storico, e si rivolge in particolare ai giovani con progetti didattici e incontri nelle scuole e momenti pubblici di sensibilizzazione.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version