Ponticelli avrà la sua prima passerella per l’attraversamento del primo ponticello dell’Antifosso di Usciana sulla SP5 Francesca Sud (si tratta di quella più vicina all’area del supermercato COOP). “L’opera sarà finanziata interamente dall’Unicoop Firenze società cooperativa e quindi non graverà sul bilancio comunale" afferma il Sindaco Ilaria Parrella.
“Questo sarà possibile grazie ad un accordo tra il comune di S.Maria a Monte e Unicoop Firenze che impegna la società alla realizzazione della nuova passerella ciclo pedonale. L’accordo prevede anche la realizzazione di alcuni posti auto in prossimità del fontanello direttamente dalla strada di collegamento con la rotatoria, la gestione e la manutenzione della parte di parcheggio pubblico (sempre a spesa della coop) che afferisce all’area del supermercato (la parte più piccola dell’area destinata a parcheggio davanti al supermercato, in particolare quella dove è collocato il fontanello), che così sarà utilizzato dai clienti dell’Unicoop Firenze e sarà gestito con le stesse modalità del parcheggio ad uso esclusivo del supermercato. Verrà inoltre realizzato un parcheggio nella parte retrostante l’immobile di pertinenza del centro" prosegue Parrella.
"L’intera operazione migliorerà l’utilizzo dell’area da parte dei cittadini, da una parte aumenterà il parcheggio a disposizione del supermercatoe dall’altra, sarà notevolmente migliorata la sicurezza del percorso ciclo-pedonale dell’area di Ponticelli - continua il primo cittadino - Questa Amministrazione ha particolarmente a cuore la sicurezza dei cittadini e oltre ad aver già realizzato a inizio mandato, con il contributo di Unicoop Firenze, il percorso pedonale che dalla SP5 Francesca Sud conduce verso il supermercato, con questa ulteriore opera si realizza l’attraversamento dell’Antifosso di Usciana con un percorso ciclo pedonale che ne permetterà l’attraversamento in sicurezza. Tale opera era tra quelle previste nel PIU (Progetto Innovazione Urbana). Inoltre questa amministrazione ha ottenuto un importante finanziamento che permetterà la realizzazione dell’attraversamento pedonale della rotonda di Ponticelli. Queste opera potranno dare finalmente a Ponticelli una maggiore sicurezza e viabilità che attendeva da tempo. Ci impegneremo anche per trovare risorse e finanziamenti per la realizzazione di una seconda passerella in maniera che si possa completare il passaggio nella zona.”
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte