È morto a causa di un incidente sul lavoro a Santa Croce sull'Arno un 54enne nella giornata di oggi, martedì 27 giugno, intorno alle ore 17. L'uomo, il cui nome è Andrea Papucci, sarebbe caduto da un'altezza di 5 metri nell'impalcatura interna di un palazzo di via San Tommaso. L'uomo era originario di Santa Maria a Monte, ma da anni viveva a Pontedera con la compagna Claudia Bernardi, ex consigliera del PD.
Si presume che stesse facendo alcuni lavori per conto di un'azienda edile, ma non è ancora chiara la dinamica dell'incidente. Il ponteggio su cui era l'uomo è stato posto sotto sequestro e sull'incidente è stata aperta un'inchiesta dalla Procura della Repubblica di Pisa. La salma è stata trasportata a medicina legale a Pisa in attesa che venga disposta l'autopsia.
L'uomo non è morto sul colpo, addirittura si è pensato a un certo punto che potesse farcela ma la speranza è svanita quasi subito e il 54enne è deceduto qualche minuti dopo l'impatto a terra. Bisognerà appurare se l'uomo era in sicurezza o meno, pare inoltre che fosse solo sul ponteggio al momento del fatto.
Sul posto giunta un'automedica, la Pubblica assistenza di Santa Croce, i carabinieri. È stato richiesto anche l'intervento di Pegaso ma l'uomo è morto sul posto. Sul cantiere sono arrivati anche il sindaco Giulia Deidda e il vice Elisa Bertelli, insieme a loro l'ispettorato del lavoro dell'Asl. Presente anche il magistrato di turno, il corpo è stato portato a Pisa e verrà disposta l'autopsia. Papucci lascia la moglie e due figli.