Importante riconoscimento per il mondo del volontariato locale ed anche per la nostra Misericordia. In una serata organizzata a Rapolano Terme, l’associazione Vecchie e Nuove Povertà ha ricevuto il premio Goccia d’Oro al merito della solidarietà per il Progetto WIN (Welfare d’Iniziativa). Il Premio viene ogni anno assegnato a volontari, associazioni, enti o privati che abbiano portato avanti azioni o progetti di solidarietà sociale e quest’anno il tema erano appunto le Nuove Povertà e quindi tutte quelle realtà di esclusione sociale emerse in questi ultimi tempi di crisi economica.
L’Associazione Vecchie e Nuove Povertà è una Onlus costituitasi nel 2009 sul territorio del Circondario Empolese Valdelsa per contrastare questo disagio sociale attraverso interventi personalizzati su nuclei familiari e singole persone che si trovano in un momento di difficoltà.
Presieduta da Don Guido Engels affiancato nel ruolo di vice da Maria Grazia Maestrelli, racchiude diverse realtà del mondo dell’associazionismo locale: Caritas Collegiata S. Andrea, Caritas Madonna del Rosario Ponzano, Misericordia di Empoli, Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, Centro di Accoglienza di Empoli Onlus, associazione il Delfino Azzurro Onlus, Associazione Nosotras Onlus, Gruppo Vincenziano, Cave (Coordinamento Associazioni Volontariato Empolesi), cooperative sociali (Colori, Il Piccolo Principe, Orizzonti, Pegaso, Mimosa) e consorzio CO&SO Empoli.
Attraverso i suoi operatori, l’associazione valuta la situazione di disagio, cerca le soluzioni a misura della persona e la segue durante il percorso di re-inserimento lavorativo sostenendola sia economicamente (grazie all’erogazione di borse lavoro e di formazione), che dal punto di vista socio-relazionale (colloqui orientativi, motivazionali e di sostegno). Un lavoro importante che nella serata di Rapolano ha avuto un bel riconoscimento.