Ilaria Scarselli, Presidente Confesercenti Empolese-Valdelsa, commenta positivamente le misure per ripopolare il centro cittadino di Montelupo Fiorentino.
“Abbiamo preso parte, al pari delle altre associazioni di categoria, al percorso che ha portato l’Amministrazione Comunale e il sindaco Paolo Masetti ad annunciare nella giornata di ieri importanti misure economiche a sostegno dell’avvio di attività nel centro cittadino, dal ‘contributo affitto’ fino alla riduzione sostanziosa dei canoni Cosap per i nuovi Dehors.
Un impegno anche di natura economica importante che testimonia una grande attenzione per il centro cittadino, e le attività commerciali, del turismo e della ristorazione.
Negli ultimi tempi, altre realtà amministrative del territorio hanno intrapreso, seppure con misure e risorse un po’ diverse, questa strada.
Adesso bisognerebbe fare uno sforzo ulteriore per definire a livello di Unione dei Comuni una misura unica, strutturale, con risorse certe (e proporzionali all’entità del Bilancio Comunale e perché no della tassa di soggiorno..).
Un provvedimento con criteri uniformi nell’individuazione degli obbiettivi e dell’allocazione delle risorse, magari proprio partendo da quanto messo in campo da Montelupo, con un mix equilibrato di interventi su commercio, somministrazione, turismo.
Pensiamoci, potrebbe essere un ulteriore salto di qualità per il nostro territorio, che potrebbe essere facilmente promosso e valorizzato come un’area START-UP/FRIENDLY, con buone opportunità per chi vuole avviare una nuova attività nei settori sovramenzionati.
Per il momento mettiamo a disposizione i nostri uffici e/o consulenti per tutte le informazioni necessarie alla partecipazione dei bandi annunciati ieri dal Sindaco Masetti e ci impegneremo, naturalmente, alla loro diffusione presso la nostra base associativa.”