In occasione del terzo anniversario della nascita della sezione di Pontedera dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato sabato 24 giugno si svolgerà la “Giornata regionale ANPS”. Un raduno delle sezioni toscane e di quelle gemellate con la sezione pontederese, che arrivano per condividere con la Città di Pontedera la tradizione e i valori di difesa della legalità, solidarietà e spirito di servizio, che da sempre ha contraddistinto la Polizia di Stato e l’Associazione.
La mattina comprenderà la sfilata delle sezioni, che partirà alle ore 9.00 dal Teatro Era per attraversare Viale Italia e Corso Matteotti e concludersi in Piazza Cavour dove ci saranno, alle ore 10.00, i saluti del Sindaco Millozzi, del Questore di Pisa Alberto Francini e del Presidente Nazionale ANPS Claudio Savarese alla presenza delle autorità militari, civili e religiose.
Saranno presenti le sezioni di Arezzo, Pisa, Massa, Lucca, Pistoia, Prato, Viareggio, Montecatini Terme. Ospiti fuori regione saranno il gruppo Roma1 e la sezione di Udine che arriverà con i suoi 45 rappresentanti. Il corteo, aperto dalla Filarmonica “Volere è Potere” sarà arricchito dalle auto storiche della Polizia dell’Autocentro di Firenze e i gruppi motociclisti di Firenze, Montecatini e , Prato.
La mattinata si concluderà al Museo Piaggio con il convegno pubblico dal titolo “Omicidio stradale e Legittima difesa”, aperto dal Sindaco Millozzi, che avrà come relatori oltre al Questore Francini, il Presidente del Tribunale Salvatore Laganà, e Ameglio Menguzzo Commissario Capo della Polizia Stradale di Pisa.
La giornata si concluderà con la visita guidata al Museo Piaggio, che farà conoscere a tutti la storia dei 70 anni della Vespa, i 50 anni del CIAO e i 40 della Vespa PX: tutti i miti a ruote italiani che hanno segnato la storia del nostro costume.
Siamo particolarmente soddisfatti per aver organizzato a Pontedera questa giornata, dice Eugenio leone, Consigliere Comunale e socio ANPS, perché attraverso queste manifestazioni si raggiunge il duplice obiettivo di far conoscere Pontedera e valorizzare la sezione ANPS sempre pronta a sostenere le attività della città.
La nostra Sezione è nata da soli tre anni, ma ha già raggiunto importanti risultati in termini di numerosità dei soci e di quantità di manifestazioni organizzate, dice il presidente Calogero pace, non ultime quelle di solidarietà a sostegno dei terremotati del centro Italia.
Un ringraziamento particolare va all’Aeronautica Militare, 46° Brigata Aerea di Pisa per la collaborazione nell’organizzazione e alle varie Associazioni come l’Ass. Naz. Carabinieri, l’Ass. Arma Aeronautica, l’ANMIG per la partecipazione, la Banca popolare di Lajatico, Ecoabitare e l’agenzia Generali di Via saffi per il sostegno alla manifestazione.
