Stamani, mercoledì 21 giugno, si è replicato il mesto copione della 'truffa dell'abbraccio' ai danni di un anziano nei pressi dell'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli. La denuncia è stata verbalizzata in mattinata negli uffici del commissariato di piazza Gramsci. Al malcapitato è stato rubato un orologio. Con quello di oggi siamo al quinto caso in un mese.
Gli uomini guidati dal dirigente Francesco Zunino sono sulle tracce di due persone, che con modalità molto simili avrebbero compiuto furti e rapine in città. Una 22enne e una 25enne di origini nomadi potrebbero essere le principali indiziate per il colpo di oggi, già denunciate e al momento ricercate.
Sul furto dell'orologio ai danni di una settantenne in quel di via Sanzio, si è aggiunto il dettaglio non da poco dell'infortunio al braccio durante il furto. L'anziana ha riportato delle ferite alle articolazioni, guaribili in 21 giorni. L'episodio del 17 giugno scorso è una rapina senza ombra di dubbio. L'aggravarsi della situazione peggiora la posizione delle due giovani, per le quali potrebbe essere chiesto il fermo.
Altri dettagli emergono sulle loro vicissitudini. L'auto con la quale le due donne sono scappate, un Volkswagen Golf, è stata identificata e dalla targa si è risaliti a un 27enne. A suo nome sono intestate 298 auto, verosimilmente usate per i furtarelli ai danni di anziani. Il giovane, con numerosi precedenti, è stato denunciato per favoreggiamento reale.