Ci saranno anche i Frank DD & Friends, vincitori regionali dell’Arezzo Wave Band Toscana, sul palco dell’Arezzo Wave Love Festival, da oltre 30 anni brand di ricerca di nuovi talenti musicali.
La storica manifestazione ideata da Mauro Valenti si terrà per la prima volta a Milano il 23 e 24 giugno nella suggestiva location di Parco Forlanini all’interno della Festa della Musica.
I Frank DD & Friends calcheranno lo stesso palco sul quale si esibiranno, a partire dalle 14.30, ROCCO HUNT, MEZZOSANGUE, SONARS e MANAGEMENT DEL DOLORE POST OPERATORIO e BALOJI, nuova star della musica belga, i portoghesi WE BLESS THIS MESS, e ancora BELAKO, in rappresentanza del nuovo rock spagnolo proposto dal Bime di Bilbao, e i TEMENIK ELECTRIC, da Marsiglia, un canto di pace tra l’Algeria e la Francia supportato dal MAMA di Parigi.
Inoltre, in qualità di vincitori regionali dell’Arezzo Wave Music School (concorso organizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, dedicato a tutti i gruppi musicali emergenti con almeno un componente iscritto alle scuole secondarie di secondo grado) accederanno alle finali nazionali anche i 3YEARS e gli aretini Alabama&Cocaines.
Tutti i concerti sono gratuiti. www.festadellamusicamilano.com
FRANK DD & FRIENDS
Il progetto Frank Dd & Friends ha una storia a dir poco “romanzesca”, un progetto del tutto “animalesco” con sede nella famigerata città di Prato e in tutta la sua provincia. L’idea madre è stata partorita dal “Cervo”, la vera essenza di Francesco Diddi, polistrumentista in grado di suonare un’infinità di strumenti e di generi musicali, con anni ed anni di esperienza sulle spalle ma con un'inesauribile voglia di fare musica.
Chiudendosi in uno sperduto capannone di Montemurlo, Frank decise di dare vita alle prime basi musicali del progetto nel dicembre del 2013. Da qui entrano in scena i Friends: un gruppo di animali scalmanati affamati di ritmi in levare ma provenienti dai generi più diversi come dal rock al blues, dal reggae al metal.
Considerata la forma romanzesca del progetto è opportuno citarne tutti gli esemplari: Il “Leone” (Maurizio Pagano, percussioni), La “Volpe” (Amedeo Ponzecchi, chitarra), Il “Gatto” (Enrico Buricchi Jr, basso), La “Lince” (Edoardo Buricchi Sr,tromba), Il “Cervo” (Francesco Diddi, chitarra, violini, voce), Il “Cerbiatto” (Leonardo Fibucchi, tastiera).
“Radio Nigeria” è il primo lavoro dei Frank Dd & Friends, un concept reggae album con testi in italiano, creato e registrato in sole 3 settimane sotto le festività Natalizie. L’idea di “Radio Nigeria”, a cui hanno partecipato anche altri musicisti (tra cui il “mitico” speaker Moses) era stata concepita dalla furba Volpe, per eliminare la “bega” dei regali di natale.
Da lì in poi è stato un crescendo di avventure e di esperienze che hanno portato Frank Dd e i suoi Friends a prendere maggiore consapevolezza delle loro capacità e della loro musica, portando in giro per l’Italia ciò che loro chiamano “pop in levare”. Dopo un’anno molto produttivo che li ha visti partecipare ad eventi nazionali come il Bababoom Festival e collaborare con artisti del calibro degli Africa Unite sul palco dell’Urban Eco Festival, la band ha prodotto la sua prima vera creatura artistica: l’album “Dannata Dimensione”, registrato nello studio Sonoria Recordings di Andrea Benassai a Prato e anticipato dall’uscita del primo videoclip ufficiale del singolo “Gente”, prodotto e diretto da Anulu Productions.
Con il "Dannata Dimensione Tour" la band ha poi diffuso il proprio sound in tutta Italia con più di 40 date su tutto il territorio dello stivale, ottenendo importanti riconoscimenti tra cui la vittoria del bando "Toscana 100 Band" e la qualificazione alla finali di Arezzo Wave Band 2016. Ad oggi Frank ed i suoi Friends stanno lavorando su un nuovo disco, "SOS Kaos", la cui uscita è prevista per aprile 2017 e che darà il via ad un nuovo tour che li porterà ancora una volta ad innalzare la bandiera della reggae music e del loro pop in levare in tutta Italia!
https://www.facebook.com/frankddandfriends/
3YEARS
Leggi l'articolo pubblicato su gonews.it della formazione proveniente da Lazzeretto (Cerreto Guidi)
Per info.
ALABAMA&COCAINES
Gli Alabama & Cocaines nascono nel 2013 esattamente nello stesso modo del loro nome: per scherzo. La formazione acustica doveva suonare solamente ad un'assemblea di istituto del liceo classico, frequentato allora da tutti e quattro i membri del gruppo; ma quando i legami si rafforzarono e qualche idea per il futuro cominciava ad emergere, decidemmo di rimanere insieme, tenendo il nome che avevamo scelto per il gruppo Facebook che usavamo per organizzarci (una fusione tra Alabama di Neil Young e Cocaine Blues di Johnny Cash). Dopo un soggiorno in un hotel con tutta la compagnia teatrale di cui facevamo parte, ci sembrò necessario dedicare la nostra prima canzone alla stanza in cui dormivamo. Così nacque Room 705. Con questa canzone esprimiamo tutti noi stessi, cercando di non sembrare mai banali e di rivoluzionare nel nostro piccolo il mondo folk acustico con diverse affluenze da tutto il mondo e da qualsiasi genere.
Abbiamo suonato in diversi locali ed eventi italiani e vinto il premio della critica al Vodafone Freezone 2015 di Istanbul, con nostro immenso piacere. Sono in programma diverse date in giro per l'Italia.
https://www.facebook.com/alabamaecocaina/
