gonews.it

Piano strutturale 'sostenibile', Bagno a Ripoli riscrive gli strumenti urbanistici grazie al contributo dei cittadini

Il municipio di Bagno a Ripoli

Fino al 30 ottobre la manifestazione di interesse per lo sviluppo e la riqualificazione del territorio di Bagno a Ripoli e l'aggiornamento di Piano strutturale e Piano operativo. Con il percorso di partecipazione, potranno avanzare proposte sia singoli cittadini che associazioni, imprese o comitati. Il 28 giugno assemblea pubblica per illustrare i termini dell'avviso. Il sindaco: “Valorizzeremo attività produttive, centri abitati e paesaggio senza consumare nuovo suolo ma attraverso la rigenerazione urbana e all'insegna della sostenibilità e della bellezza”.

Urbanistica, prende il via la revisione e l'aggiornamento del Piano strutturale e del Piano operativo del Comune di Bagno a Ripoli. I cittadini potranno dire la loro, presentando idee, contributi e proposte attraverso una manifestazione di interesse che resterà aperta fino al 30 ottobre. È quanto stabilito dalla giunta comunale per dotare Bagno a Ripoli dei nuovi strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica adeguati e conformi alle prescrizioni della legge regionale per il governo del territorio (legge 65/2014) e al Piano paesaggistico regionale. Per fare il punto sul percorso di partecipazione e sui termini dell'avviso pubblico, che nei prossimi giorni sarà reperibile e scaricabile in forma integrale sul sito del Comune (http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it), è in programma un'assemblea con la cittadinanza che si svolgerà mercoledì 28 giugno alle 17 nella Sala consiliare Falcone e Borsellino del Palazzo comunale.

“Bagno a Ripoli è un territorio di pregio posto tra Firenze, il Chianti, il Valdarno, che è sempre più attrattivo e fonte di opportunità, grazie anche alle nuove grandi infrastrutture in fase di realizzazione che cambieranno il volto del territorio.

Per cogliere e sfruttare al massimo tutte le opportunità diamo il via ad una manifestazione di interesse, una 'finestra' di quattro mesi mediante la quale - dicono il sindaco Francesco Casini e l'assessore all'urbanistica Paolo Frezzi – raccoglieremo i contributi e le idee migliori della collettività. Sarà un percorso di partecipazione ampio e trasparente che impiegheremo per dare risposte vere e concrete e per creare nuove opportunità per i singoli cittadini, le imprese del territorio esistenti e quelle che vogliono insediarsi, per riqualificare i nostri centri urbani. Lo faremo senza consumo di nuovo suolo, all'insegna dell'altissima qualità e della bellezza, mediante la rigenerazione urbana e la riqualificazione del patrimonio edilizio già esistente, che saranno dunque i princìpi cardine dei nuovi strumenti urbanistici. Strumenti che diranno sì a sviluppo, investimenti e infrastrutture purché siano all'insegna della sostenibilità”.

Di seguito il “decalogo” steso dal Comune, contenente le linee strategiche e gli obiettivi della nuova pianificazione territoriale e urbanistica:

1.    Consolidare le aziende esistenti e favorire l’insediamento di nuove realtà produttive

2.    Contenere il consumo di suolo

3.    Valorizzare gli “ambiti periurbani”

4.    Tutelare e valorizzare il territorio rurale

5.    Favorire lo sviluppo delle attività agricole professionali

6.    Realizzare infrastrutture e servizi pubblici adeguati

7.    Riqualificare e consolidare il patrimonio esistente

8.    Tutelare l’ambiente attraverso uno sviluppo sostenibile

9.    Tutelare e progettare il paesaggio

10. Rispondere alle esigenze abitative e consolidare l’insediamento delle famiglie residenti sul territorio.

Le proposte presentate saranno esaminate in base ai seguenti criteri orientativi:

·         elementi d’interesse pubblico e benefici per la collettività contenuti nella proposta,

·         localizzazione delle proposte in relazione al contenimento del consumo di suolo,

·         capacità di perseguimento degli obiettivi generali sopra indicati,

·         coerenza delle proposte con i caratteri indicati nell’avviso,

·         compatibilità con eventuali vincoli di tutela dei beni culturali, paesaggistici ed ambientali.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla mail partecipando@comune.bagno-a-ripoli.fi.it o al Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20

Fonte: Comune di Bagno a Ripoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version