Sarà nel segno del jazz il prossimo evento in programma della sesta edizione di “M’Arte. Montegemoli Arte”, un progetto di arte contemporanea dal titolo “La natura delle cose” che si sta svolgendo fino al 2 luglio nei borghi e città dell’Alta Val di Cecina ( Pi) con mostre, installazioni site specific ed eventi collaterali come incontri e spettacoli. In località La Canova, presso il podere Canova, strada comunale per Montegemoli (Comune di Pomarance), domenica 18 giugno alle ore 21 – costo ingresso 10 Euro compreso drink – concerto jazz con la cantante americana Gwen Sampè, artista dinamica, che vive in Europa dividendosi tra Londra e Parigi, dotata di una formidabile presenza scenica e una bellissima voce scura da contralto, e il pianista Jens Schlichting musicista tedesco con una solida formazione di concertista tra classico e moderno. Il risultato sarà un concerto tutto da vivere in cui Gwen propone uno stile insolito passando dalle tradizioni gospel al jazz e al blues.
Proseguono poi le mostre e installazioni nel borgo di Montegemoli, alla Pinacoteca Museo Civico di Volterra, al Museo Casa e Scuderie Bicocchi di Pomarance e al Museo della Geotermia di Larderello. Il cuore della rassegna è Montegemoli dove sono visibili negli spazi privati, ma in anche strade, piazze e chiese, le opere di cinque artisti: Alessandro Amaducci (Torino, 1967), Laura Cionci (Roma, 1980), Eleonora Manca (Lucca, 1978), Franco Menicagli (Campiglia Marittima, 1968) e Tom Mùller (Basilea 1975). Gli stessi artisti presenti nella mostra collettiva alla Pinacoteca Museo Civico di Volterra.
Altra mostra si trova alle Scuderie e al Museo Casa Bicocchi di Pomarance dove è possibile vedere la mostra "Rivelazione antropoeccentrica” di Lino Strangis a cura di Maurizio Marco Tozzi. Tre videoinstallazioni che si presentano al pubblico come una grande opera totale con la quale condividere un'esperienza completa ed emozionante: immagini che ritraggono una ricerca risolutiva alla diffusa crisi sociale che l'individuo vive quotidianamente. Infine nell’ultima sala del Museo della Geotermia di Larderello si trova un video realizzato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Tabarrini di Pomarance. La manifestazione si concluderà domenica 2 luglio a Montegemoli con la presentazione del catalogo a cura dello studio grafico Liligutt.
“M’Arte. Montegemoli art” è un progetto di arte contemporanea curato da Eleonora Raspi e ideato e promosso dalla Pro Loco Montegemoli, con la collaborazione di Accademia Libera Natura e Cultura di Querceto. Orari mostre ( ingresso libero salvo diversa indicazione): Montegemoli venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 21; Museo della Geotermia a Larderello tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30; Museo Casa Bicocchi a Pomarance venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 20, Pinacoteca Civica Volterra tutti i giorni dalle 9 alle ore 19.
Main sponsor Enel Green Power insieme ai contributi di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e Comune di Pomarance. I patrocini di: Comune di Pomarance e dei Comuni di Volterra e Montecatini Val di Cecina, Provincia di Pisa e Regione Toscana con il supporto dell’Associazione Turistica Volterra Val di Cecina.