Grande festa e soprattutto grandi emozioni, sabato 10 giugno, all'annuale cerimonia di assegnazione dei Premi Agesc del Conservatorio SS.ma Annunziata, manifestazione che tradizionalmente conclude l'anno scolastico con premiazioni e con la rassegna delle attività più significative svolte dagli studenti dello storico Istituto Empolese.
La kermesse si è svolta presso il cinema La Perla di Empoli, alla presenza del presidente della Fondazione, Lorenzo Melani, del Consiglio Agesc, capitanato da Giovanna Cortese e Alessandro Gori, del corpo docente guidato dalla preside Maria Franca Cagliata e delle famiglie degli studenti.
L'intera mattinata è stata dedicata a Suor Amata Tozzi, preside per oltre trent'anni dell'Istituto, recentemente scomparsa. Cortese, Gori e Melani ne hanno ricordato la figura. A lei va il merito di aver voluto fortemente la presenza di un'associazione di genitori che operi nella Scuola fianco a fianco con il corpo docente affinché il progetto educativo si realizzi compiutamente.
Proprio per dare risalto ai principi ispiratori del premio Agesc, anch'esso voluto da Suor Amata, quest'anno è stato introdotto un nuovo premio che porta il suo nome, da assegnare ad uno studente distintosi per generosità, altruismo e senso civico. Vincitore è risultato Alessandro Tesi, protagonista del ritrovamento di un portafoglio pieno di soldi e della riconsegna al legittimo proprietario.
Non sono poi mancate lacrime ma anche sorrisi suscitati, in particolare, dalla testimonianza dei ragazzi che hanno ottenuto il Premio Fedeltà Gold assegnato a coloro che hanno svolto l'intero percorso scolastico, dalla prima elementare alla quinta Liceo, nella Scuola di via Chiara. I vincitori sono risultati Amalia Bagnoli, Clarissa Bartali, Clarissa Birindelli, Vittoria Ciabattini e Lea Mainardi.
Altri premi e riconoscimenti sono andati ai bambini della Primaria che si sono cimentati in prove grafiche e di composizione; a Suor Colomba, per aver svolto il ruolo di guida spirituale durante i pellegrinaggi organizzati dall'associazione, e ai ragazzi che hanno frequentato l'Istituto dalla prima elementare alla terza media o dalla prima media alla quinta liceo.
Infine sono stati esposti dai docenti i progetti più significativi per i vari ordini di scuola, primaria, secondaria di primo grado, Liceo Linguistico Europeo e Scientifico bilingue. Insegnanti, Studenti e Genitori hanno così potuto condividere ed apprezzare l'indiscussa qualità dell'opera educativa e didattica che fa del Conservatorio SS.ma Annunziata un autentico punto di riferimento nel panorama scolastico del nostro territorio.
Di seguito l'elenco dei vincitori suddivisi per categoria:
Premio "Suor Amata" | Alessandro Tesi |
Premio Fedeltà Gold | Amalia Bagnoli, Clarissa Bartali, Clarissa Birindelli, Vittoria Ciabattini, Lea Mainardi |
Premio Fedeltà Senior | Boldrini Elisabetta, Ciabatti Luca, Fontanelli Pietro, Hu Cristian, Nuti Rebecca, Wu Andrea, Wu Matteo |
Premio Fedeltà Junior | Alderighi Giorgia, Antonini Margherita, Bagnoli Caterina, Bravi Giulia, Fontanelli Bianca, Giorgione Alessio, Mugnaini Elisa, Sani Pietro, Tempesti Giulia, Wang Haoyang Oscar |
Premio "Scuola Primaria" | Primi Classificati: Bellucci Alessia, Pampaloni Emma, Forzati Vaira, Cecchi Beatrice, Giarrusso Silvia, Sani Aurora, Rossi Guido. Secondi Classificati: Marani Pedrini Emma, Cassano Bianca, Maltinti Lara, Ammannati Sara, Tagliagambe Bianca Sophia, Ciambotti Guglielmo, Bellucci Filippo |
Premio Speciale | Suor Colomba Vuarino |

Fonte: Ufficio Stampa