gonews.it

Premio Agesc 2017 alla Santissima Annunziata: ecco i premiati

Grande festa e soprattutto grandi emozioni, sabato 10 giugno, all'annuale cerimonia di assegnazione dei Premi Agesc del Conservatorio SS.ma Annunziata, manifestazione che tradizionalmente conclude l'anno scolastico con premiazioni e con la rassegna delle attività più significative svolte dagli studenti dello storico Istituto Empolese.

La kermesse si è svolta presso il cinema La Perla di Empoli, alla presenza del presidente della Fondazione,  Lorenzo Melani, del Consiglio Agesc, capitanato da Giovanna Cortese e Alessandro Gori, del corpo docente guidato dalla preside Maria Franca Cagliata e delle famiglie degli studenti.

L'intera mattinata è stata dedicata a Suor Amata Tozzi, preside per oltre trent'anni dell'Istituto, recentemente scomparsa. Cortese, Gori e Melani  ne hanno ricordato la figura. A lei va il merito di aver voluto fortemente la presenza di un'associazione di genitori che operi nella Scuola fianco a fianco con il corpo docente affinché il progetto educativo si realizzi compiutamente.

Proprio per dare risalto ai principi ispiratori del premio Agesc, anch'esso voluto da Suor Amata, quest'anno è stato introdotto un nuovo premio che porta il suo nome, da assegnare ad uno studente distintosi  per generosità, altruismo e senso civico. Vincitore è risultato Alessandro Tesi, protagonista del ritrovamento di un portafoglio pieno di soldi e della riconsegna al legittimo proprietario.

Non sono poi mancate lacrime ma anche  sorrisi suscitati, in particolare, dalla testimonianza dei ragazzi che hanno ottenuto il Premio Fedeltà Gold assegnato a coloro che hanno svolto l'intero percorso scolastico, dalla prima elementare alla quinta Liceo, nella Scuola di via Chiara. I vincitori sono risultati  Amalia Bagnoli, Clarissa Bartali, Clarissa Birindelli, Vittoria Ciabattini e  Lea Mainardi.

Altri premi e riconoscimenti sono andati ai bambini della Primaria che si sono cimentati in prove grafiche e di composizione; a Suor Colomba, per aver svolto il ruolo di guida spirituale durante i pellegrinaggi organizzati dall'associazione,  e ai ragazzi che hanno frequentato l'Istituto dalla prima elementare alla terza media o dalla prima media alla quinta liceo.

Infine sono  stati esposti dai docenti i progetti più significativi  per i vari ordini di scuola, primaria, secondaria di primo grado, Liceo Linguistico Europeo e Scientifico bilingue. Insegnanti, Studenti e Genitori  hanno così potuto condividere ed apprezzare l'indiscussa qualità dell'opera educativa e didattica che fa del Conservatorio SS.ma Annunziata un autentico punto di riferimento nel panorama scolastico del nostro territorio.

Di seguito l'elenco dei vincitori suddivisi per categoria:

Premio "Suor Amata"Alessandro Tesi
Premio Fedeltà GoldAmalia Bagnoli, Clarissa Bartali, Clarissa Birindelli, Vittoria Ciabattini,  Lea Mainardi
Premio Fedeltà SeniorBoldrini Elisabetta,  Ciabatti Luca, Fontanelli Pietro, Hu Cristian, Nuti Rebecca, Wu Andrea, Wu Matteo
Premio Fedeltà JuniorAlderighi Giorgia, Antonini Margherita, Bagnoli Caterina, Bravi Giulia, Fontanelli Bianca, Giorgione Alessio, Mugnaini Elisa,  Sani Pietro, Tempesti Giulia,  Wang Haoyang Oscar
Premio "Scuola Primaria"Primi Classificati: Bellucci Alessia, Pampaloni Emma, Forzati Vaira, Cecchi Beatrice, Giarrusso Silvia, Sani Aurora, Rossi Guido.

Secondi Classificati: Marani Pedrini Emma, Cassano Bianca, Maltinti Lara, Ammannati Sara, Tagliagambe Bianca Sophia, Ciambotti Guglielmo, Bellucci Filippo

Premio SpecialeSuor Colomba Vuarino

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version