Buongiorno oggi ringrazio Paola C. per questa ricetta tradizionale ma sempre buona da mangiare per 360 giorni all'anno "La torta della nonna". Paola è una nostra ascoltatrice e qualche settimana fa è venuta a ritirare un buono, aveva giocato al Lottovolante, abbiamo iniziato a parlare così le ho chiesto se aveva da darmi una ricetta e poi è venuto fuori che suo marito Enzo ha una rosticceria ambulante. Due giorni fa è passata dalla radio e mi ha fatto una doppia sorpresa: mi ha portato il pollo arrosto con le crocchette di patate e la ricetta della torta. La ricetta di questo dolce l’ha presa da un libro di cucina di Alessandra Spisni “La maestra di cucina”, che vediamo su Rai Uno alla Prova del Cuoco.
Paola ha comprato la frolla e qualche volta ha utilizzato al posto della scorza del limone la fialetta. Lei abbonda nel mettere i pinoli. La torta ha avuto successo ed è piaciuta molto sia ai familiari sia agli amici, la torta grazie alla ricotta è cremosa.
Per avere una pasta frolla perfetta, se decidete di farla da soli, lavorate l'impasto molto velocemente e in poco tempo, il burro deve essere freddo, se avete le mani calde lavatele sotto un getto di acqua fredda per raffreddarle. Formate il panetto e poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e per almeno 30 minuti mettete in frigo. Dopo averlo steso e messo nello stampo bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Ma per una pasta frolla perfetta vi suggerisco di vedere questi siti dove troverete sia come farla completamente con le vostre mani oppure con il robot:
www.annaontheclouds.it/2016/04/
www.misya.info/ricetta/pasta-frolla.htm
ricette.giallozafferano.it/Pasta-frolla.html
La torta della nonna
Per uno stampo di cm 26/28 di diametro
Per la frolla
200 gr di farina “00”
80 gr di zucchero semolato
80 gr di burro
Un uovo
Un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
La scorza di mezzo limone grattugiato non trattato
Un pizzico di sale
Per la farcitura
250 di ricotta vaccina fresca
2 uova
80 gr di zucchero
Scorza di limone grattugiata non trattato (oppure una fialetta)
Un pizzico di sale
Per finire
Una manciata di pinoli
Zucchero vanigliato per spolverare
Preparazione
Prepara la frolla e fodera uno stampo da crostata. Prepara la farcitura mescolando gli ingredienti in una terrina e farcisci la crostata. Distribuisci sulla superficie i pinoli, Paola abbonda perché la torta viene ancora più gustosa. Fate cuocere in forno a 160/180 gradi per circa 30 minuti. Spolverate di zucchero a vanigliato appena esce dal forno. Lascia raffreddare prima di togliere dallo stampo.
Paola C.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.