Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, il giorno 17 giugno 2017, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato alla Ceramica di Montelupo Fiorentino, del valore di € 0,95. .
Il francobollo, con tiratura di seicentomila esemplari, raffigura uno dei pezzi più rappresentativi del Museo della Ceramica di Montelupo, il “Rosso di Montelupo”, un bacile in maiolica con decoro a grottesche datato 1509. Sullo sfondo una rielaborazione pittorica della Villa Medicea dell’Ambrogiana di Montelupo Fiorentino.
L’Ufficio Postale di Montelupo utilizzerà, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. I francobolli ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e sul sito poste.it.
Il giorno 17 giugno 2017, in occasione della cerimonia istituzionale di presentazione del francobollo che si terrà nel Palazzo Podestarile in via Baccio da Montelupo 45, sarà attivata un servizio temporaneo con utilizzo dell’annullo speciale “giorno emissione”, dalle ore 12 alle 14. Dalle ore 14 alle ore 18 un altro stand di Poste Italiane verrà allestito in piazza Vittorio Veneto 10,11 a Montelupo Fiorentino. Saranno inoltre disponibili i francobolli e tutti i prodotti filatelici collegati all’emissione.
Fonte: Poste Italiane