A Cascina abbiamo approvato un mese fa una delibera che ha istituito un fondo per la compartecipazione delle spese legali a chi viene accusato di eccesso di legittima difesa dopo un'aggressione in casa o nel proprio negozio. Se anche il comune di Pisa avesse approvato questa delibera, probabilmente oggi Daniele Ferretti si sentirebbe meno solo.
Saranno giorni molto duri per il signor Ferretti, ma ci tengo a dirgli che da parte mia e della Lega Nord, se lo chiederà, avrà tutto il sostegno possibile. Daniele Ferretti è una persona conosciuta, tutti ne parlano bene a Pisa, come una persona perbene. Merita tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà.
oggi, alla Camera dei deputati, abbiamo presentato il libro di Niccolò e Marco petrali, figli del tabaccaio che uccise un rapinatore nel proprio negozio. Hanno vissuto un calvario giudiziario durato dieci anni e terminato con una assoluzione.
Ma la cosa che più fa riflettere è che in questi casi chi è stato costretto a difendersi e quindi vittima di un'aggressione, nel processo sia l'imputato. Attendiamo una celere riforma della legge sulla legittima difesa. Nel frattempo, noi della Lega Nord continuiamo a difendere chi si difende!
Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina
