Sulla tragica vicenda della gioielleria di Daniele Ferretti, il commerciante di 69 anni che ieri sera ha ucciso un rapinatore che stava tentando una rapina nel suo negozio è intervenuto questa mattina, con una nota, Ferdinando de Negri, capogruppo in Consiglio Comunale del PD.
“Quanto è accaduto ieri – così ha scritto De Negri , nella foto - rappresenta, al di là dell’esito delle indagini in corso per chiarirne la dinamica, una vicenda tragica sia per chi ha perso la vita che per chi ha sparato, un commerciante che aveva già subito diverse rapine e addirittura era stato ricoverato in ospedale per le percosse subite nel corso di una di esse.
Questo triste evento ripropone il delicato tema della legittima difesa e la necessità di una sua più chiara regolamentazione, che tenga conto di due esigenze opposte: da un lato quella di consentire alle persone di difendersi da aggressioni armate, dall’altro la necessità di restringere l’uso della forza secondo un principio di ragionevolezza e di proporzione tra i mezzi impiegati per la difesa e la gravità dell’attacco. Nell’Unione Europea questi principi generali vengono attuati con legislazioni molto differenti, che vanno da quelle più restrittive come quella francese, a quelle più permissive come quella tedesca. Credo – conclude De Negri - che si debba trovare un equilibrio tra queste due esigenze fondamentali e mi auguro che il Parlamento possa varare una legge giusta e ampiamente condivisibile”.
Fonte: Consiglio comunale di Pisa - Ufficio Stampa
