L’amministrazione comunale di Montecatini Terme, in collaborazione con l’azienda Blitz Disinfestazioni srl, ha iniziato un intenso program ma di lotta alle zanzare che durerà sino alla fine dell’estate. Fra le varie azioni messe in atto c’è anche la distribuzione di compresse antilarvali alla cittadinanza per contrastare il prolificare del fastidioso insetto anche su suolo privato.
Il tuo contributo quindi sarà molto importante per la buona riuscita del piano di lotta contro la zanzara che il comune ha predisposto. Per combattere questo fastidiosissimo insetto è indispensabile la collaborazione di tutti i cittadini: la zanzara infatti prolifera ovunque ci siano degli accumuli di acqua stagnate, non fa distinzione tra suolo pubblico e giardini privati.
La confezione di prodotto larvicida che ti è stata consegnata ti servirà per effettuare i trattamenti per uccidere le larve di zanzara che si sviluppano nei ristagni d’acqua di pozzetti, griglie e scarichi dei pluviali presenti nel tuo giardino e nel tuo cortile prima della loro trasformazione in insetti adulti.
Segui attentamente le istruzioni d’uso che troverai nella confezione del prodotto e ricorda inoltre che: • Il prodotto si scioglie da solo nell’acqua presente nel tombino, ma se non c’è acqua non occorre mettere la compressa nel tombino; • Il prodotto non ha alcun effetto sugli adulti quind i è inutile e dispendioso scioglierlo in acqua e darlo sulla vegetazione; • Da giugno a fine settembre occorre eseguire con continuità i trattamenti larvi cidi dei focolai non rimovibili, applicando il prodotto ogni 20 giorni.
Inoltre: • Evita la formazione di acqua stagnante (secchi, gio cattoli, arredi, ecc.); • Svuota ogni settimana i sottovasi; • Eventuali serbatoi di acqua negli orti devono esser e sigillati con rete a maglia fitta; • Ricordati che la zanzara tigre ha un raggio di volo di 30-50 metri, quindi nasce e molesta nel nostro ambito di residenza, nel quale occorre cerca re i ristagni di acqua.
Fonte: Comune di Montecatini Terme - Ufficio Stampa
