gonews.it

"Istituire uno sportello al consumatore", la proposta di Valerio Lago (FdI)

Valerio Lago

La proposta di istituzione di uno  sportello al consumatore per il comune di Cascina, parte dalla premessa che le problematiche a carico del cittadino consumatore coprono un ampio ventaglio di settori e che la complessità di questi necessita di specifiche qualifiche, al fine di comprenderne le dinamiche necessarie alla risoluzione di disservizi e contenziosi.

Il legislatore si è in buona parte adeguato ai livelli europei di tutela del consumatore recependo alcune importanti direttive dell’U.E. in favore di quei soggetti che, nella pratica quotidiana, ricoprono una posizione contrattualmente più debole rispetto al fornitore di beni o servizi. Tuttavia, la mancanza di una informazione efficace e capillarmente diffusa, non consente ai cittadini di poter esercitare i propri diritti in materia di consumo.

Per questi motivi, si rende necessaria la presenza all' interno degli spazi istituzionali di un punto di ascolto per tutti i cittadini in riferimento a quanto disciplinato dalla legge in materia di consumo (utenze domestiche, cartelle esattoriali, mutui, buoni postali, etc. ), mettendoli così in condizione di ricevere, gratuitamente e senza impegni, le nozioni base relative ai casi specifici, in maniera tale da avere ben presenti i diritti e i doveri del consumatore e quali azioni possano essere intraprese in caso di disservizio o contenzioso.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version