Sabato 17 giugno alle ore 17.00 a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, verrà consegnato il PREMIO INTERNAZINALE “LE MUSE”, promosso dall’omonima Accademia . L’evento giunge alla sua cinquantaduesima edizione e, per l’occasione, saranno presenti le maggiori autorità civili, militari e religiose oltre a un vasto pubblico internazionale.
“Un premio importante che, dal 1965, viene ospitato a Firenze. Nella storia – spiega la presidente del Consiglio comunale Caterina Biti – grandi personalità hanno già ricevuto questo riconoscimento, che fu tenuto a battesimo da Giorgio La Pira, e che ha caratteristiche internazionali. Sabato prossimo daremo dei riconoscimenti a chi, nelle varie discipline, si è distinto nel corso della propria carriera. Le premiazioni – conclude la presidente Biti – sono sempre occasioni importanti per entrare in contatto con persone che si sono messe in risalto per il bene della comunità”.
Durante la cerimonia, dopo gli squilli delle chiarine d’argento del Comune di Firenze, interverranno i rappresentanti del Comune,della Regione e dell’Accademia stessa. Verranno inoltre presentati ed intervistati i vincitori del premio che riceveranno il Diploma e un bassorilievo in bronzo raffigurante le muse dello scultore Salvadori.
I premiati di questa edizione sono: Sergio Redaelli (Apollo-Musagete), Marcello Brugioni (Urania-Scienze), Lida de Polzer (Calliope-Poesia), Mario Landolfi (Talia-Lettere), Luca Bruni (Tersicore-danza), Nadia Robotti (Clio-Storia), Giovanni Cultrera di Montesano (Polimnia-Musica), Giulio Scarpati (Melpomene-Teatro), Gemma Bertagnolli (Euterpe-Canto), Fabio Viale (Erato-Pittura/Scultura), Isabell Russinova(X°Musa-Cinema), Marisa Laurito ( XI°Musa-Televisione).
Tutti e dodici i premiati hanno confermato la propria presenza all’evento che si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), della Regione Toscana e del comune di Firenze.