La vicenda delle aperture domenicali del Centro*Empoli dovrà passare per una discussione ad un livello più alto. È quanto è emerso dall'incontro di oggi, lunedì 12 giugno, tra istituzioni locali, associazioni di categoria, Unicoop e sindacati. Era presente il delegato al Commercio per l'Unione dei Comuni dell'Empolese-Valdelsa Alessio Falorni, la Confcommercio, Confesercenti, CNA, la Cgil e anche Unicoop Firenze
L'obiettivo condiviso nel corso dell'incontro è quello di portare la proposta su un piano generale, coinvolgendo Federdistribuzione e gli altri marchi dei centri commerciali. Per il momento, quindi, la situazione del Centro*Empoli rimane priva di regolamentazione: resta aperta la contesa tra alcuni negozianti e lavoratori che vorrebbero limitare le aperture domenicali e altri brand che ostacolano il progetto, anche perché Unicoop sembra non contemplare un'eventuale decisione 'ex lege' sulla chiusura domenicale della Galleria. Sindacati e associazioni ritengono comunque molto positiva la "scelta etica" di Unicoop e ringraziano della partecipazione all'incontro di oggi.
"Il tavolo - spiega Alessio Falorni - è stato considerato molto produttivo per tutti i presenti e ha consentito di chiarire alcune cose e palesare le proprie posizioni. È stata fortemente apprezzata la scelta sulle aperture domenicali di Uniccop Firenze e la sua presenza al tavolo di oggi. Una risoluzione a livello locale sembra molto difficile, il nostro obiettivo è portare la discussione su un livello più alto. Questo è un territorio che ha già mostrato la sensibilità verso questo tema quando furono approvate le prime liberalizzazioni. Vedremo se riusciremo a portare la discussione a livello generale e sensibilizzare gli altri attori in campo".
Giovanni Mennillo