Trenta Volte Volontariato, si chiude il festival Cesvot dedicato alla solidarietà

“Trenta Volte Volontariato”, il festival della solidarietà chiude in bellezza il suo mese di iniziative, in piazza Duomo a Prato, domani, sabato 10 giugno. Organizzato dalla delegazione Cesvot di Prato, l’evento è l’occasione per raccontare il mondo del volontariato, della solidarietà e dell’altruismo con stand, laboratori, esercitazioni, mostre e incontri a cura di 22 associazioni del territorio pratese, che metteranno in mostra il loro lavoro e daranno a tutti la possibilità di prendere informazioni e avvicinarsi al mondo del volontariato.
Dalle 16 ci saranno in piazza il laboratorio di pittura per strada organizzato dalla Asd Aurora con il gruppo Lapis, l’appuntamento con lo yoga della risata di Auser, tra le proposte per i più piccoli il gioco di Protezione Civile di Emergens e il laboratorio “Inventa la tua merenda” di Genitori Insieme a Nendi. L’associazione “Una Vita Per Giocare” propone attività con i ragazzi disabili. E ancora in programma attività di Legambiente e la dimostrazione di un intervento di soccorso a cura della P.A. L’Avvenire che presenterà a tutti la sua unità cinofila e insieme alla Croce d’oro avrà i suoi mezzi in piazza.
L’aperitivo sarà al bar analcolico di Acat e da non perdere è l’iniziativa degli Amici dei Musei “Tre passi tra cultura e solidarietà”, una passeggiata alla scoperta di alcune opere d’arte restaurate dagli Amici dei Musei come la Cappella dei papalini, la biblioteca Roncioniana e la chiesa dello Spirito Santo. La partenza è alle 14,45, la passeggiata durerà due ore e la prenotazione è obbligatoria al numero 057431465.
Alle 16 è previsto un momento di incontro e di confronto tra le associazioni partecipanti, i membri del direttivo del Cesvot e alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, tra i quali l’assessore alla salute e alle politiche sociali del Comune di Prato, Luigi Biancalani. Alle 18 la premiazione del concorso Instagram #Cesvot30VVolontariato (le 10 migliori foto saranno esposte all’Urp Multiente di Corso Mazzoni).
“Trenta Volte Volontariato rinnova il suo appuntamento in piazza dopo il successo delle passate edizioni. – dice Cristina Tacconi, presidente della Delegazione Cesvot di Prato – Mostrare l’impegno dei volontari che ogni giorno lavorano nelle nostre associazioni è il modo migliore per far conoscere alla città i valori della gratuità e della solidarietà quanto mai importanti in una società dove aumentano le diffidenze e le disuguaglianze sociali”.
Fonte: Ufficio Stampa