Poste Italiane, in occasione dell’edizione 2017 di “Vestire il Paesaggio”, sarà presente il 13 giugno con uno speciale annullo filatelico. L’evento, ormai giunto alla quarta edizione, quest’anno si inserisce nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. Il logo ufficiale di “Vestire il Paesaggio” è stato utilizzato come icona della vignetta dello speciale annullo filatelico.
In ricordo dell’evento è previsto anche l’allestimento di due cartoline filateliche, edite da Poste Italiane, sulle quali sarà apposto il francobollo con lo speciale annullo filatelico. I soggetti delle cartoline filateliche sono dedicati rispettivamente a:
- una composizione grafica con skyline di Pistoia su immagine dell’albero di Sophora del parco di Villa medicea La Magia ed in basso il Palazzo Comunale stilizzato
composizione di diversi elementi simbolici del territorio pistoiese, antichi e più recenti - Le cartoline riportano sul retro i loghi della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, della Provincia di Pistoia, di Pistoia Capitale Cultura 2017 e di Vestire il Paesaggio, con descrizione dell’evento.
La selezione dei francobolli consentirà di avere disponibile:
- francobollo della serie Natura immagine Orchidea, emissione 2002
- francobollo della serie Natura immagine Campanula, emissione 2001
- francobollo celebrativo Europa immagine Pinocchio, emissione 2015
- e il francobollo celebrativo per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 emesso il giorno 19 maggio 2017 a Pistoia (immagini allegate)
Lo speciale annullo filatelico, insieme alle cartoline e la gamma dei prodotti filatelici che compongono l’offerta di Filatelia di Poste italiane, saranno disponibili martedì 13 giugno, dalle ore 10:30 alle ore 16:30, nello stand allestito presso le Logge del Palazzo Comunale in Piazza Duomo a Pistoia.
Dopo l’evento lo speciale timbro figurato rimarrà a disposizione per i successivi sessanta giorni presso lo sportello filatelico di Pistoia Centro in via Roma, 3/5 a Pistoia. Trascorsi i termini sarà depositato presso il Museo Storico della Comunicazione c/o il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma, a ricordo dell’evento.
Fonte: Poste Italiane - Ufficio Stampa
