La 'squola' di Pinocchio è a La Serra: i bambini si avvicinano all'arte

Ieri, giovedì 8 giugno, la scuola primaria “Carlo Collodi” de La Serra ha festeggiato la chiusura dell’anno scolastico mettendo in scena uno show dal titolo "Il Mondo in 80 suoni" nato dalla collaborazione delle insegnanti con il maestro Alessandro Caló: un continente per ogni classe, danza e musica per sentirsi cittadini del mondo.
Questo evento, sviluppato all'interno del progetto "L'Arte e le Emozioni", è il frutto di un lavoro didattico articolato sullo sviluppo dei linguaggi universali, come la musica e l'arte per una buona "educazione emotiva" per insegnare che per diventare ciò che ami, devi impara a comprendere le tue emozioni.
All’interno dell’incontro pomeridiano, che si è svolto all’esterno del “Tendone delle feste” de La Serra, è stato presentato anche il catalogo delle opere realizzate dai bambini di 4^ e 5^ sul burattino più famoso al mondo, dal titolo "Pinocchio a Squola" ispirate ai lavori della mostra "Quasi Pinocchio", esposta nello scorso novembre a Palazzo Grifoni.
In quel periodo gli alunni della scuola, guidati dalle insegnanti Marusca Cerri, Sandra Contadini e Vittoria Di Iasio visitarono la mostra “Quasi Pinocchio”, avendo come mentori il curatore Filippo Lotti e l’esperto d’arte Roberto Milani, che spiegarono ai bambini questo itinerario artistico di Palazzo Grifoni.
“È stato disarmante ed emozionante – spiega Filippo Lotti - vedere con quanto entusiasmo e con quanta curiosità i bambini si sono avvicinati alle opere. Ognuno di loro ha manifestato interesse, notando particolari, ponendo quesiti sul senso delle opere, sulle tecniche e sull’originalità delle rappresentazioni, ma soprattutto facendo emergere quel senso di leggiadra spontaneità, propria dell’innocenza e dell’incontaminatezza della loro età.”
Tornati a scuola, gli alunni, hanno realizzato disegni ispirati dalle opere viste.
Il catalogo presentato è il compendio di questa esperienza; la pubblicazione, infatti, comprende i lavori e le testimonianze scritte con le impressioni dei ragazzi sulle opere viste in mostra e sui loro elaborati.
La raccolta è stata curata da Filippo Lotti che, tra l’altro, pochi giorni fa ha ricevuto il riconoscimento di “Amico di Pinocchio” da parte della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Fondazione che è anche tra i patrocinatori, assieme al Comune di San Miniato, di questa pubblicazione.
Era presente all'evento anche l'assessore alla scuola e vicesindaco Chiara Rossi che ha dichiarato: “Quando mi è stato presentato questo progetto, ho trovato interessanti le motivazioni che hanno spinto le insegnanti a svilupparlo, perché si tratta di un lavoro che nasce da un’esperienza didattica legata alla storia e alla cultura del nostro territorio, in maniera del tutto originale.”
La pubblicazione che comprende, come detto, le opere dei ragazzi, fotografate da Danilo Puccioni, e la copertina realizzata da Guglielmo Meucci, è stata interamente sponsorizzata dal ristorante “Papaveri e Papere” e distribuita gratuitamente a tutti gli alunni che hanno partecipato al progetto.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina