gonews.it

Iacopo Melio e #vorreiprendereiltreno conquistano il Premio del cittadino europeo

L'inaugurazione della nuova sede di #Vorreiprenderreiltreno

La Onlus #vorreiprendereiltreno è tra i vincitori del Premio del cittadino europeo 2017. La notizia arriva da fanpage.it. Una conferma dei risultati raggiunti e dell'importanza sociale ottenuta da questo progetto che nacque nel 2014, quando un tweet di Iacopo Melio, poi fondatore della Onlus, rimbalzò di social in social, trasformandosi prima in un articolo di ironico e poi in un'organizzazione vera e propria.

A distanza di tre anni dalla fondazione #vorreiprendereiltreno conta 600 soci e oltre 400mila sostenitori che hanno permesso la realizzazione di numerose iniziative attraverso la donazione spontanea. L'organizzazione ha posto in primo piano le barriere architettoniche e il problema dell'inaccessibilità dei servizi pubblici, ma ha anche pensato alle cose più pratiche acquistando sedie da spiaggia per disabili a Grosseto, ottenendo l'eliminazione delle barriere nelle stazioni di Pontedera e Castelfiorentino, contribuendo alle cure del piccolo Simone, ustionato al volto e costretto ad utilizzare creme da 1.200 euro al mese. Sono numerosi i traguardi raggiunti dalla Onlus italiana creata dal ragazzo di Lazzeretto (Cerreto Guidi), nostro collaboratore con le rubriche 'La gogna' e 'Dillo a Iacopo'.

Tra i soci più attivi Carlo Tempesti, vice tesoriere della Onlus ed ex sindaco di Cerreto Guidi e Gabriella Menichetti, segretaria dell'organizzazione e attuale Dirigente scolastica, ai quali Iacopo a dedicato un particolare ringraziamento: "perché le idee non bastano se non si hanno buone braccia e gambe".

Il Premio del cittadino europeo individua i progetti meritevoli tra quelli proposti dai parlamentari dell'istituzione dell'Ue e riconosce l'opera di massimo 50 vincitori dai 27 Stati membri tra coloro che hanno promosso una migliore comprensione reciproca e una maggiore integrazione tra le popolazioni degli stati membri, contribuito alla cooperazione culturale transfrontaliera e tradotto in pratica i valori sanciti della Carta dei diritti fondamentali.

Un premio che ripaga di tutti gli sforzi fatti e di tutti i risultati raggiunti, anche se talvolta sminuiti. La concretezza degli obiettivi posti da Iacopo Melio è il principio fondamentale su cui si muove tutta la Onlus, per questo #vorreiprendereiltreno non si ferma mai e infatti, tra pochi giorni, il 25 giugno, la Cooperativa Eskimo, che si occupa di trasporto e assistenza scolastica di ragazzi disabili, riceverà un'auto in comodato d'uso gratuito.

"Ciò che chiedo alle persone è di non abbandonarci: abbiamo dimostrato di poter fare molto per sensibilizzare e costruire una società più inclusiva. Basta pochissimo, ogni tanto, per permetterci di fare ancora molto".

Exit mobile version