gonews.it

#IOSONOME: un modo nuovo per parlare di identità e bullismo

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

"Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso", così parlava Confucio. È stato questo il tema del laboratorio realizzato in classe dai bambini della classe Quinta C della scuola primaria “Carducci” di Fucecchio tenuto dal maestro d'arte Francesco Cinelli. Gli alunni, attraverso l'espressività artistica, corporea e teatrale, sono stati guidati, in modo originale ed innovativo, a riconoscere se stessi, apprezzare e rispettare le diversità altrui e a far accettare le proprie peculiarità. Si sono messi nei panni di chi viene rifiutato o giudicato affrontando così anche il tema del bullismo. A conclusione di questo laboratorio, gli alunni, guidati da Cinelli, hanno realizzato una performance dimostrativa per raccontare emozioni e considerazioni vissute durante il percorso formativo ai genitori e a tutti coloro sono intervenuti all’iniziativa nei locali della scuola.
Anche il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ha ringraziato il maestro Francesco Cinelli per il suo impegno a favore dei giovani e per la sua costante e significativa presenza nel mondo della scuola.

Exit mobile version