Debutto del riconoscimento 'Il Genio delle Donne', specifica sezione del ‘Premio Montale Fuori di Casa’, al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/R), giovedì 8 giugno alle 21.
Il Premio, nato ventuno anni fa per omaggiare la figura del Nobel nelle vesti di giornalista e critico, oltre che in quelle più conosciute di poeta e letterato, da quest’anno si tinge anche di rosa, per celebrare le “eccellenze” al femminile, nel campo delle arti, delle scienze e della cultura. Un premio speciale che punta l’attenzione solo sulle donne, peraltro tanto “mirabilmente” cantate da Montale. Vincitrici del “Genio delle Donne 2017” sono l’attrice Laura Morante e la giornalista Lucia Goracci. Da un lato Laura Morante, attrice intensa, volto celebre del cinema d’autore, cresciuta tra film, libri, teatro e nipote della scrittrice Elsa Morante.
Ha lavorato con i più importanti registi contemporanei, dai fratelli Bertolucci a Moretti, Salvatores, Muccino, Avati, Virzì… fino ad esser passata lei stessa, in tempi recenti, dall’altra parte della telecamera. Dall’altro Lucia Goracci, giornalista professionista, inviata Rai nelle zone critiche e “calde” del mondo, in particolare in Medio Oriente e in America Latina. Due donne forti e coraggiose, intellettuali e appassionate che, con la loro professionalità e il loro modo di essere, all’insegna rispettivamente dell’arte e dell’informazione, tengono alto il nome del nostro paese.
La cerimonia di consegna si aprirà con i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani; Adriana Beverini, presidente Premio Montale Fuori di Casa; Alba Donati, presidente del Gabinetto Viesseux. La serata, condotta da Lucilla Del Santo, curatrice della sezione Il Genio delle Donne, proseguirà con Lucia Goracci intervistata da Andrea Jengo, direttore sedi Rai Toscana e Rai Umbria e con Laura Morante intervistata da Anna Bandettini, vice caporedattore della redazione nazionale Spettacoli di Repubblica. Durante l’incontro non mancheranno letture a cura di Adriana Beverini, Alice Lorgna e Barbara Sussi. In esposizione nel foyer del Cinema, mostra fotografica delle creazione orafe di Daniela e Marzia Banci (Studio Orafo di Abano Terme - Padova). Alle premiate saranno donate due delle loro creazioni, appositamente disegnate per l’occasione.