gonews.it

Previsioni meteo a medio termine 7 giugno - 15 giugno

Un cordiale saluto a Tutti!

Dopo i rovesci sparsi che nelle ultime ore si sono susseguiti sulla nostra regione, apportando un lieve calo termico, l'anticiclone sub-tropicale tornerà in auge sulla nostra penisola, già da domani ma espandendosi soprattutto nel prossimo fine settimana, alimentando un moderato aumento delle temperature.

Scendiamo nel dettaglio previsionale, con la rimonta anticiclonica che da ovest tenderà, già nelle prossime 24 ore a espandersi verso il Mediterraneo. Le temperature, dopo il lieve calo di queste ore, favorito da una disposizione delle correnti da occidente, torneranno a risalire già dalla giornata di giovedì, quando l'alito caldo dell'anticiclone, verrà alimentato da una rotazione dei venti verso est, frutto dello spostamento del blando nucleo depressionario, presente sulla nostra penisola in questi giorni.

Un contesto anticiclonico, che vedrà un'ulteriore innesto di aria calda ed umida proveniente dall'Africa settentrionale, che entro la prima parte del prossimo fine settimana, si espanderà anche sulla nostra regione. Localmente i modelli già nell'emissione odierna, intravedono eventuali termiche in quota tra i +15/17 C° a 850 Hpa sulla Toscana, responsabili di una temperatura al suolo localmente tra i 34 ed 35 C°, soprattutto nelle zone pianeggianti dell'interno.

Per un timido quanto effimero allentamento del caldo fuori stagione, i modelli ci impongono di spingerci al confine con il lungo termine, quando un blando cavo depressionario, sfiorerà le regioni settentrionali, allentando per qualche giorno la tenaglia bollente del focoso anticiclone. Un contesto che al momento non evolverà in fenomeni precipitativi degni di nota, se non sulle zone appenniniche, e rimandando oltre, forse addirittura superando le due settimane, un possibile cambio di pattern, sulla nostra penisola

Negli ultimi anni, le ondate di calore nel mese di giugno non sono purtroppo episodi a se stanti, ed il contesto anticiclonico che anche stavolta andrà per la maggiore sarà quello sub-tropicale, confinando il più mite e gradevole anticiclone delle Azzorre in pieno oceano. Quindi non resta che accettarne gli effetti, magari presentandoci pronti, per questa estate 2017  già in rampa di lancio nel prossimo fine settimana, quando che si scelga il mare o la montagna, saremo accompagnati da un contesto termico, oltre le medie del periodo.

 

Gordon Baldacci

Exit mobile version