gonews.it

Serata a ritmo di jazz a Pisa con Enrico Rava e i Soupstar: le foto

(foto Alberto Bertoncini per gonews.it)

Domenica 4 giugno il jazzista Enrico Rava si è esibito a Pisa in Piazza Dei Cavalieri in occasione del Pisa Jazz. Rava è stato affiancato dal duo Soupstar composto da Gianluca Petrella (trombone) e Giovanni Guidi (piano); altri ospiti della serata sono stati il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Bernardo Guerra che spesso hanno collaborato assieme all'artista.

Rava, trombettista, compositore,scrittore e flicornista è tra i jazzisti italiani più conosciuti ed apprezzati a livello internazionale fin da metà degli anni sessanta ha iniziato ad affermarsi collaborando con artisti italiani, europei e americani. A lui sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti: è stato più volte votato miglior musicista dalla rivista “Musica Jazz” è stato nominato “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” dal Ministro della Cultura Francese e nel 2002 ha ottenuto il “Jazzpar Prize” a Copenhagen. Recentemente è inoltre comparso ai primi posti del della classifica della rivista americana Down Beat come migliore trombettista e come miglior gruppo assieme al quintetto "Tribe".

L'evento di ieri sera fa parte di una serie di 21 appuntamenti legati all'iniziativa "le Notti dei cavalieri" che continueranno a svolgersi per tutto il mese di giugno nella piazza davanti al Palazzo della Carovana dove ha sede la Scuola Normale. Il prossimo evento in agenda questa sera alle 21.30 “Utopia del Buongusto”, concerto dell’Orchestra nazionale della Repubblica popolare della Danghisia, composta da trenta musicisti. Nei giorni successivi "Piazze da ascoltare" con la Filarmonica di Pontedera e “La natura della mente” con Simona Argentieri, Telmo Piovani, Carlo Boccadoro. Molto attesi inoltre i concerti rock di Bobo Rondelli (8 giugno),Levante (9 giugno) e gli Zen Circus (10 giugno).

Vi proponiamo gli scatti di Alberto Bertoncini in esclusiva per Gonews.it

Exit mobile version