gonews.it

Cetrioli ripieni

fonte foto: buonissimo.org

Oggi vorrei ringraziare Camilla che mi ha scritto e mi ha mandato questa ricetta fresca, gustosa e leggera. Camilla mi ha raccontato che la scorsa estate per una cena a casa di amici, ognuno doveva portare qualcosa da mangiare e lei voleva preparare una cosa diversa dal solito e così sfogliando un libro di ricette vegetariane ha trovato questo antipasto molto profumato, per il basilico, è facile da preparare e ci vuole poco tempo. Così si è sbizzarrita a fare un paio di antipasti sfiziosi, sono piaciuti a tutti perché sono terminati in poco tempo.

Su benessere.com ho trovato le proprietà del cetriolo e pensare che prima di incontrare il mio attuale compagno lo mangiavo raramente, ma da quando sto con lui lo mangio spesso durante la settimana soprattutto lo aggiungo all'insalata.

I cetrioli sono ricchi di acqua, per questo motivo vengono ritenuti particolarmente rinfrescanti e depurativi. Questa caratteristica è molto importante per l’attività dei nostri reni. Inoltre hanno pochissime calorie e quindi vengono molto usati nelle diete dimagranti. Contengono provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C e sono ricchi di potassio, ferro, calcio, iodio e manganese. Aiutano  i reni ad eliminare i liquidi e le tossine, migliorano l’attività del fegato e del pancreas. La polpa del cetriolo viene utilizzata come diuretico e disintossicante e l’acqua e i sali minerali in esso contenuti, sono molto utili per controbilanciare i cibi acidi.

Gli antichi lo utilizzavano inoltre per debellare i vermi intestinali e per abbassare la febbre. Anche per malattie come la gotta, patologia dovuta ad  un accumulo eccessivo di acido urico nel sangue e nei tessuti  (che fa rigonfiare gli arti), i cetrioli vengono ben utilizzati. Gli enzimi contenuti nel cetriolo aiutano l'organismo ad assimilare le proteine, purificano e disintossicano l'intestino. Gli stessi principi attivi aiutano a prevenire anche la formazione di calcoli ai reni e alla vescica. Mangiando regolarmente cetrioli si combatte la costipazione. Inoltre sono anche molto utili per compiere una sorta di pulizia intestinale e per lubrificare le articolazioni. Sono anche a tutti note le proprietà diuretiche, vermifughe, emollienti, antiinfiammatorie e antipruriginose ( www.benessere.com)

Mentre su quest'altro sito potrete leggere le proprietà del basilico e troverete anche delle ricettine da fare con questa pianta aromatica estiva che non solo si utilizza per fare il pesto.

www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/

Cetrioli ripieni

Ingredienti

4 cetrioli di media grandezza

200 gr di ricotta fresca di capra

Alcune foglie di basilico

80 gr di olive nere

Olio extravergine di oliva

Sale

Preparazione

Sbucciate i cetrioli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, privateli dei semi e di parte della polpa. In una ciotola lavorate la ricotta con un paio di cucchiai d’olio, spezzettate sia le foglie di basilico che le olive snocciolate, la polpa di cetriolo e un pizzico di sale. Con l’impasto ottenuto riempite i cetrioli e prima di servire fatele raffreddare in frigorifero per una quarto d’ora circa.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

 

Exit mobile version