gonews.it

Le notti di Puck ritornano: viale Togliatti si trasforma nel 'boulevard dei sogni'

Il titolo prende spunto dal nome del folletto di 'Sogno di una notte di mezza estate' di un animaletto del quale è bene non fidarsi in quanto ne combina di cotte e crude. Le notti di Puck si terrà domenica 11 giugno, questo anno è alla sua seconda edizione.

Il progetto è pensato in divenire (gli organizzatori si sono dati 5 anni per la sua definizione), sperando che nel 2021 possa assumere una sua unicità di Festa articolata in più giorni/notti (da questo il titolo al plurale). Pensare il viale Togliatti come un "boulevard of broken dreams": un viale di avvenimenti: un “mercato-accumulo-esposizione” di eventi legati alle arti. Spettacoli, mostre, istallazioni, concerti, e esposizione-vendita di prodotti legati alla creatività e all'artigianalità. Insomma un viale dei sogni! E la figura di Leonardo ci aiuta in questo: sognare.

Chiaramente il progetto prevede da parte dell'Associazione Porte Girevoli e della compagnia teatrale di Claudio Cinelli, (parte integrante dell’associazione), un impegno non indifferente, e proprio per questo si tratta di seguire negli anni le tappe, le verifiche, le modifiche e adeguamenti per dar modo anche al Comune di incentivare e sostenere il progetto in maniera determinante.

Il tema: creatività, gioco, sorpresa.
Il mercato: a differenza dell'anno scorso vi saranno solo banchi curati e tenuti da artigiani, artisti vari e associazioni.
Gli spettacoli: oltre a spettacoli professionali e attrazioni varie vi sarà la partecipazione di diverse associazioni di carattere artistico come danza e musica.

Il luogo: da via della Commenda, (pasticceria Milani) - tutta via Leonardo da Vinci, Piazza della Pace e slargo di via Empolese (Sovigliana vecchia) e inizio Viale Togliatti (indicativamente fino alla gelateria) - Questo renderà l'evento più concentrato e poco dispersivo.

Le collaborazioni: Quest’anno sono state strette collaborazioni più intense col territorio, con l’associazione onlus Porte Aperte che ha curato tutto l’aspetto logistico, grafico, diffusione e cura dei mercatini e allestimenti, col pittore Graziano Pellegrini (AUSER FILO D'ARGENTO DI EMPOLI)che ha allestito una mostra con i suoi allievi, con alcuni commercianti del luogo (Bar-Ristorante-Pizzeria Le Tentazioni e Bar-Pasticceria Milani) che hanno allestito, fuori dai loro locali, spazi esterni con creatività.

 

Fonte: Associazione Porte Aperte aps onlus

Exit mobile version