gonews.it

Santa Maria a Monte, tutto pronto per la quarta edizione del premio 'Galilei-Carducci'

Il palazzo comunale di Santa Maria a Monte

Anche quest’anno l’associazione culturale Storie Locali, assieme al Comune di S. Maria a Monte, ha bandito il Premio Galilei-Carducci destinato ad un giovane laureato che abbia discusso negli Atenei di Pisa-Firenze e Siena (anni accademici 2015-16, 2016-17 e 2017-18) una tesi magistrale che abbia ottenuto il massimo dei voti, in :

‘Filologia e Storia della Letteratura Italiana fra Unità d’Italia e Grande Guerra’.

Il Premio arrivato alla 4° Edizione quest’anno, ricorrendo il 110 anniversario della morte, è dedicato al poeta Giosue Carducci, i cui trascorsi in S. Maria a Monte sono quelli di avervi abitato a lungo assieme al padre Michele, medico nel paese le cui spoglie, assieme al fratello Dante, riposano ‘sulla fiorita collina tosca’.

Il Premio sarà assegnato da apposita Commissione Esaminatrice, costituita da docenti Universitari degli Atenei di Bologna ed Urbino, la domenica 17 Dicembre p.v. alle ore 11,00 presso il locale Teatro Comunale.

La speranza è che anche per questa edizione del 2017, si possa da Voi ottenere una buona promozione attraverso l’inserimento sulle cronache locali e su quella regionale del presente articolo, le cui finalità vanno a vantaggio dei molti giovani che parteciperanno.

Exit mobile version