gonews.it

Filarmonica Donizetti a Venaria Reale, l'orgoglio montaionese in trasferta

Sabato 20 e domenica 21 maggio scorso, nella bellissima cittadina piemontese Venaria Reale, la Filarmonica G.Donizetti di Montaione, il Corpo Musicale G.Verdi di Venaria Reale e l’Harmonie de Vizille (Francia) si sono incontrate per uno scambio musicale, che ha regalato forti emozioni e tanta allegria alle centinaia di persone che hanno partecipato alla festa delle Rose, importante e suggestivo appuntamento annuale della città piemontese arrivata alla 15° edizione.

Uno scambio musicale che ha guardato oltre la musica, consolidando una sincera amicizia con il Corpo Musicale G.Verdi di Venaria Reale nata 15 anni fa e coinvolge adesso anche le rispettive Amministrazioni Comunali.

Nella giornata di domenica le tre filarmoniche, accompagnate dai rispettivi sindaci e dalle autorità locali, hanno sfilato per le vie della città di Venaria Reale. Particolarmente importante la sosta in Municipio, dove l’Amministrazione Comunale di Venaria Reale e la Filarmonica locale hanno ricevuto, nella Sala del Consiglio, la Filarmonica di Montaione e l’Harmonie di Vizille per un saluto di benvenuto ufficiale. Un momento pieno di contenuti ed emozione, nel quale le tre associazioni musicali e i sindaci che hanno portato i saluti delle rispettive comunità.

La sfilata si è conclusa all’ora di pranzo in p.za Annunziata, con l’esecuzione di un brano all’unisono da parte tre Filarmoniche in modo impeccabile e con tanta partecipazione.

Nel pomeriggio è arrivato l’atteso momento del concerto delle filarmoniche all’interno della Corte D’Onore della Reggia di Venaria, una cornice stupenda, unica e piena di storia.

La Filarmonica G. Donizetti, composta per l’occasione da circa 60 elementi tra musicisti e majorettes, si è esibita con 5 brani del suo repertorio, accompagnata dalle coreografie delle proprie majorettes. L’esibizione si è svolta di fronte a centinaia di persone, suscitando emozioni, partecipazione e apprezzamento da parte di tutto il pubblico, fino al gran finale, suggellato da una spontanea standing ovation!

Un’esperienza ricca di belle emozioni che ha contribuito a rafforzare uno spirito di gruppo già consolidato, coinvolgendo tutti coloro che hanno partecipato a questa magnifica avventura, i componenti della filarmonica, i loro familiari, i numerosi amici e i rappresentanti della nostra amministrazione comunale, il Sindaco Paolo Pomponi e l’Assessore alla cultura Elena Corsinovi.

Momenti importanti che hanno donato gioia e commozione, ripagando l’impegno per l’organizzazione di queste speciali giornate che rimarranno impresse nei nostri cuori.

Un’altra occasione in cui la Filarmonica G.Donizetti ha portato in alto il nome di Montaione.

Exit mobile version