Pisani si nasce… Pisani si diventa: tra i premiati David Pratelli

(foto Lorenzo Innocenti)

Giunge alla quindicesima edizione il premio “Pisani si nasce…Pisani si diventa”. La cerimonia di premiazione, che quest’anno si terrà sabato 10 giugno presso l’Auditorium “G. Toniolo” dell’Opera Primaziale Pisana, ormai è diventato un evento importante e atteso da tutta la città, che ogni anno inserisce si inserisce tra le manifestazioni del Giugno Pisano.

Il premio ha la caratteristica di onorare le eccellenze nate a Pisa o che hanno scelto di vivere a Pisa, cogliendone soprattutto gli aspetti umani. Non si vuole dare dei riconoscimenti scientifici o professionali, si dà per scontato che i premiati abbiano raggiunto livelli elevati nei loro rispettivi campi, che sono stati riconosciuti in altre più qualificate sedi. Noi intendiamo sottolineare la grande umanità che personaggi prestigiosi non hanno perduto a causa del loro successo.
La presidente della giuria del Premio è Francesca Pacini. Come ogni volta anche in questa quindicesima edizione il premio ha una propria cifra. Quest’anno la cifra è: la capacità di pensare positivo. Vedremo come i cinque personaggi premiati sono legati da un fil rouge che riporta alla capacità di credere che la vita deve essere affrontata sempre positivamente, perché “la vita è bella” Questi i premiati della quindicesima edizione:

David Pratelli, artista, attore, comico e imitatore;
Claudio Favre, direttore del Centro di eccellenza di Oncologia ed ematologia pediatrica dell’Ospedale Meyer;
Enrico Ricci, prefetto di Massa Carrara;
Maria Concetta Morrone docente di Fisiologia dell'Università di Pisa, e accademica dei Lincei;
Arnaldo Stefanini, professore di Fisica dell’Università di Pisa.

La manifestazione, che avrà luogo sabato alle 17 presso l’Auditorium dell’Opera Primaziale Pisana, è, come sempre, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cerratelli. La conduzione della manifestazione sarà quest’anno affidata a Francesco Ippolito. Anche quest’anno ci saranno i consueti intermezzi musicali della Scuola di Musica Litorale pisano diretta da Alessandra Cavallini.

Come ormai da cinque anni verrà consegnato il premio “I grandi Pisani del Piccolo Commercio”, in collaborazione con il giornale “LA NAZIONE” e la Confcommercio. Si intende in tal modo premiare quegli esercizi commerciali tradizionali della nostra città. Il criterio di scelta per il conferimento del premio si basa sull’anzianità e sul fatto che l’esercizio appartiene ad una stessa famiglia da più generazioni. Quest’anno il premio sarà dato alla negozio di pelletteria e valigeria Lavarini aperto dal 1873.

Dalla dodicesima edizione è nata la targa ”Ritrovarsi insieme a Pisa – comunità e associazioni”, che intende dare un riconoscimento, da parte dei Pisani D.O.C., a quelle associazioni e comunità che lavorano a Pisa e per Pisa. La presidente della giuria del premio è Titina Maccioni. Quest’anno la targa sarà conferita al gruppo teatrale il Crocchio Goliardi Spensierati, fondato nel 1921, la cui attività si riconnette alla tradizione del teatro goliardico pisano che risale alla fine dell’’800. In occasione della premiazione, il gruppo ci regalerà alcuni momenti di allegria tratti dal loro vasto repertorio.

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina