gonews.it

Torta di patate e baccalà

Fonte foto: spadelliamo.wordpress.com

Fonte foto: spadelliamo.wordpress.com

Buongiorno la ricetta di oggi mi è arrivata tramite e-mail e ringrazio Paola di Siena, mi raccontava che ha una cugina a Empoli, Antonella, e tramite lei ci ascolta in streaming, così un giovedì mattina ha ascoltato la rubrica di "Cucinare che bontà" e ha deciso di condividere la sua ricetta con tutti quelli che ci ascoltano. Questa ricetta la mangiava da piccola da sua nonna, a lei non piaceva molto il pesce così sua nonna aveva pensato di mischiare il pesce alle patate secondo una ricetta tradizionale  di patate  e baccalà.

Ora lei la prepara ai suoi figli questa gustosa ricetta, anche molto sostanziosa perché ha le patate, le uova, il latte, così l'accompagna sempre ad una ricca insalata con cetrioli, pomodorini, insalata gentile, ravanelli, germogli di soia, olive.

Vi consiglio un sito dove trovate il modo corretto di dissalare e ammollare il baccalà prima di cucinarlo, troverete anche delle ricette sfiziose di come prepararlo.

www.tagliapietrasrl.com/blog/come-dissalare-ammollare-correttamente-baccala/

Torta di patate e baccalà

400 gr di patate lesse

200 gr di baccalà già ammollato

2 uova

3 cucchiai di farina

Latte

La buccia grattugiata di un limone

Prezzemolo

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe

Preparazione

Lessate le patate e il baccalà separatamente. Schiacciate le patate lesse e quando il baccalà è cotto togliete le spine e tagliuzzatelo finemente e aggiungetelo alle patate, mettete un po’ di latte, un po’ di olio, sale, pepe, la buccia grattugiata di un limone non trattato, il prezzemolo tritato, la farina e le uova e amalgamate il tutto. In una pentola, scaldate un po’ d’olio e mettete a cuocere la “torta” e fatela dorare da entrambe le parti e poi servitela.

Paola di Siena

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version